• Mar. Mag 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

mareINfvg: Il festival che celebra la connessione della Regione Friuli Venezia Giulia con il mare tra cultura, sport e divertimento

DiRedazione

Mag 2, 2023

Trieste, 28 aprile 2023 – Dal 2 al 13 maggio, il festival mareINfvg porterà l’attenzione sulla connessione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il mare, offrendo un fitto calendario di incontri, attività, eventi tecnici, laboratori e dimostrazioni aperti a tutti.

mareINfvg è il festival del mare e di chi lo vive!

mareINfvg celebra i legami che la Regione Friuli Venezia Giulia ha con il mare in un contesto di vetrina, cultura e divertimento con un fitto calendario di incontri, attività, eventi tecnici, laboratori e dimostrazioni aperti a tutti.

L’iniziativa è ideata dal cluster mareFVG per la Regione Friuli Venezia Giulia, con la co-organizzazione del Comune di Trieste, la partecipazione di Promoturismo e con il supporto di tutti gli attori regionali che a vario titolo operano con il mare.

Il festival sarà aperto da tre giorni di eventi tecnici organizzati dal cluster, sulle innovazioni nelle tecnologie marittime e presentazioni di progetti per promuovere l’incontro tra le aziende, il sistema della ricerca e i cittadini e per favorire lo sviluppo della competitività del territorio. Una settimana del festival sarà dedicata alle gare finali del programma Navigando, l’attività didattica di orientamento alle professioni del mare, che quest’anno vedrà la partecipazione di 450 studenti che si sfideranno con droni marini e modellini di navi.

A Trieste e nei Comuni del litorale avranno luogo dimostrazioni sportive, laboratori didattici, presentazioni, eventi artistici ed incontri letterari per far conoscere le eccellenze regionali e promuovere gli eventi che gli enti e le associazioni organizzeranno nel corso dell’estate.

“Maggio è il mese europeo del mare e mareINfvg è il festival che esprime e celebra i legami tra il mare e il territorio”, ha dichiarato Lucio Sabbadini l’amministratore delegato del cluster mareFVG. “Il festival è stato organizzato per valorizzare le diverse declinazioni con cui viene apprezzato il mare della Regione: sport, storia e cultura del territorio, innovazione tecnologica, arte e letteratura, inclusione e dialogo”.

mareINfvg si svolgerà lungo la costa del Friuli Venezia Giulia, da Lignano a Muggia, passando per Monfalcone, Duino Aurisina e Trieste, per promuovere le molteplici attività che vengono svolte in connessione al mare nella regione.

Il festival si aprirà con tre giorni di eventi tecnici organizzati dal cluster: il 3 maggio sarà la giornata dedicata alla robotica marittima con dimostrazioni pratiche di droni marini. Il 4 maggio si parlerà di innovazione, progettualità europea e cooperazione territoriale. Il 5 maggio avrà luogo il Next Maritime Technology Day, l’appuntamento che promuove l’incontro tra le aziende, il sistema della ricerca e i cittadini, favorendo lo sviluppo della competitività del territorio.

Per conoscere il calendario del Festival visita il sito https://www.marefvg.it/it/.

——————–

Il Maritime Technology Cluster (o mareFVG), organizzatore del festival, è il punto di riferimento per il settore delle tecnologie marittime nel Friuli Venezia Giulia, che aggrega un insieme di imprese, università, centri di ricerca, enti di formazione, che condividono la volontà di essere più competitivi assieme.

Operiamo attraverso più filoni:

  • Costruiamo collegamenti tra le competenze del territorio e quelle extra regionali, creando opportunità di interscambio, crescita reciproca e occasioni di incontro tra domanda e offerta di innovazione.
  • Organizziamo attività di orientamento per promuovere le professioni del mare e momenti di approfondimento dei temi tecnologici e gestionali più avanzati; supportiamo l’attivazione di master universitari e corsi di alta formazione per lavoratori e docenti.
  • Supportiamo gli attori dell’economia del mare nell’ideazione di progetti di innovazione, nel project management e nella diffusione e divulgazione dei risultati di ricerca.
  • Analizziamo il sistema territoriale marittimo, prendendo in considerazione l’attitudine delle imprese all’innovazione, il fabbisogno occupazionale e formativo; offriamo attività di matching e incoming territoriale per le aziende extra regionali interessate ad entrare in contatto con le potenzialità del nostro territorio.

In quest’ottica e nello spirito che motiva l’azione del cluster crediamo che il festival mareINfvg, sia la festa regionale del mare che mancava, e che vuole crescere accogliendo il più ampio contributo possibile

Per contatti: flavia.fortin@marefvg.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE