• Lun. Giu 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

MISMÀS-cherati : A Cividale dal 6 al 29 maggio una mostra con le maschere di tutto il mondo!

DiRedazione

Mag 5, 2023

Valorizzare e divulgare la tradizione della maschera italiana portando in Friuli Venezia Giulia una manifestazione fatta di esposizioni, simposi e laboratori sul tema. Questo l’obiettivo del progetto MISMÀS-cherati realizzato dall’Associazione Maschera Scenica aps, un’associazione di promozione sociale che ha come mission la divulgazione, condivisione e promozione della maschera, dalle sue peculiarità comuni ai popoli, iniziatiche e sociali, alle molteplici diversità morfologiche ed espressive che la caratterizzano e infine, ma non ultimo per importanza, dell’uso in teatro nelle diverse declinazioni.

Sabato 6 maggio alle ore 10.30 verrà inaugurata a Cividale del Friuli, al piano terra del Centro Internazionale Podrecca Signorelli C.I.P.S. la prima tappa del progetto che vedrà coinvolte, dopo Cividale, anche Tolmezzo, Pordenone e Gorizia.

La mostra punta ad ampliare la conoscenza sulla maschera italiana (e non solo) e a narrare come oggi viene concepita. Durante tutti i fine settimana, i maestri artigiani saranno presenti in mostra per delle dimostrazioni.

Angela Zappulla, per l’Assessorato alla Cultura, plaude all’iniziativa, di cui il Comune è partner, spiegando che “abbiamo deciso di ospitare la mostra a piano terra del Centro Internazionale Vittorio Podrecca Maria Signorelli – C.I.P.S. per valorizzare al meglio entrambe le espressioni artistiche. Nelle successive tappe, la mostra verrà arricchita anche da alcune marionette e burattini del nostro museo”.

Il progetto MISMÀS-cherati, finanziato dal bando per le manifestazioni espositive della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale BRAT, il consorzio dei Mascherai Alpini, l’associazione I Mascarârs di Tarcint, l’associazione culturale Luigi Candoni, il Comune di Cividale del Friuli, il Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia (CTA), la Scuola sperimentale dell’attore, il Centro Universitario Teatrale (CUT), l’Accademia di Belle Arti di Udine “GB Tiepolo”, l’associazione MacroRitmi di Roma, il Teatro Cristallo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE