• Mar. Feb 27th, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

MUSIKE’ – Le “Trombe d’Argento” dal Vaticano alla Rotonda di Rovigo – In concerto venerdì 28 aprile

DiRedazione

Apr 26, 2023

MUSIKÈ 2023
Dodicesima edizione

Venerdì 28 aprile, ore 21.00
Rovigo, La Rotonda

Prima regionale

Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina

Domenico Agostini tromba
Samuele Del Monte
tromba
Giuseppe Calabrese
corno
Maria Eleonora Ecca
corno
Matteo Caramaschi
trombone
Alessandro Caretta
tuba

Ingresso gratuito con prenotazione
sul sito www.rassegnamusike.it
fino ad esaurimento posti

Le “Trombe d’Argento” dal Vaticano alla Rotonda di Rovigo.
In concerto per Musikè gli Ottoni della Cappella Sistina

Saranno gli affreschi della Rotonda di Rovigo a fare da scenografia all’appuntamento di venerdì 28 aprile con Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

L’evocativa struttura ottagonale del Tempio della Beata Vergine del Soccorso ospiterà in prima regionale il concerto del Sestetto di Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina, ensemble nato nel 2000 con l’intento di promuovere sia la musica originale per ottoni che le trascrizioni, spaziando dalla musica rinascimentale a quella contemporanea.

Il gruppo nasce dall’incontro di amici professionisti che suonano con le orchestre più prestigiose del panorama nazionale e internazionale e che hanno iniziato la loro collaborazione con la Cappella Musicale Pontificia Sistina in occasione della chiusura della Porta Santa durante il Giubileo del 2000. Nel 2010, con la nomina a Maestro della Cappella Musicale Pontificia Sistina di Mons. Massimo Palombella, gli Ottoni della Cappella Sistina hanno riportato in Vaticano la tradizione delle Trombe d’Argento, che nell’Ottocento accompagnavano le messe officiate dal Papa nella Basilica di San Pietro. Particolarmente apprezzata è la prassi esecutiva dei doppi cori, che gli Ottoni della Cappella Sistina eseguono dalle logge di San Pietro, secondo un’attenta ricerca filologica.

Sarà proprio la Marcia delle Trombe d’Argento, composta nel 1846 dal marchese Giovanni Longhi, ad aprire alle ore 21 il concerto di venerdì prossimo alla Rotonda. Seguiranno pagine dal repertorio rinascimentale e barocco, con brani di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Antonio Vivaldi, Giovanni Gabrieli, Giovanni Battista Buonamente, Johann Gottfried Walther e Benedetto Marcello.

La qualità musicale degli Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina è confermata dall’interesse della Deutsche Grammophon, etichetta discografica per eccellenza della musica classica, che nel 2018 ha pubblicato il primo CD del gruppo, The Silver Trumpets, dove sono raccolte alcune delle pagine più belle eseguite durante le celebrazioni papali.

Ingresso gratuito con prenotazione
sul sito www.rassegnamusike.it

fino ad esaurimento posti

Per informazioni

info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Musikè è una rassegna promossa e organizzata dalla
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Programmazione artistica e coordinamento

Alessandro Zattarin

Supporto organizzativo

Claudio Ronda

Fonte : Studio Pierrepi

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE