• Mar. Dic 6th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Palmanova : 20° Mezza Maratona – Nuovo percorso, Kilometro lanciato, Dog Run e corsa contro la violenza sulle donne

DiRedazione

Nov 19, 2022

Domenica 27 novembre 2022

20° Mezza Maratona Città di Palmanova

Nuovo percorso, Kilometro lanciato,

Dog Run e corsa contro la violenza sulle donne

Top runner Rodger Maiyo (Kenia) classe 1993

con un personale di 1 ora e 1 minuto
Iscritto anche un gruppo sloveno di 150 persone

Trino: “Una delle gare più frequentate e attese del panorama nazionale”

Comand: “Sensibilizazione contro la violenza sulle donne”

Il prossimo 27 novembre si correrà la 20° edizione della Mezza Maratona Città di Palmanova, uno degli eventi più attesi dai runner di tutta Italia. Il percorso di 21 km è rinnovato rispetto agli anni precedenti. Lasciando la città stellata si prosegue nelle frazioni di Sottoselva e Jalmicco fino ad arrivare a Visco per poi passare ad Aiello (paese delle meridiane). Si transiterà nel Borgo caratteristico di Novacco fino a giungere al Castello di Strassoldo, uno dei Borghi più Belli d’Italia.Ultimi chilometri nel comune di Bagnaria Arsa dove troveremo un tratto di strada battuta per poi ritornare a Palmanova entrando da Porta Aquileia, altra novità di questa edizione giunta al 20º compleanno.

Thomas Trino, assessore comunale allo sport: “Ventesima edizione di una gara che porta a Palmanova ogni anno migliaia di appassionati e runner da tutto il triveneto oltre che dalle vicine Slovenia e Austria. Un evento che cresce di anno in anno e che si afferma come una delle gare più frequentate e attese del panorama nazionale. La partenza da Piazza Grande è uno spettacolo unico a cui consiglio di partecipare. Ringrazio gli organizzatori che lavorano con passione per mesi all’ottima realizzazione della manifestazione”.

Oltre alla gara, con la novità del Kilometro lanciato “Trofeo DANA Sport”, sono previsti eventi collaterali come la Staffetta delle Scuole di venerdì 25 novembre dalle 9.30 alle  12.30, la Dog run – corsa con i cani non competitiva di sabato 26 novembre dalle 15 alle  16.30 e la corsa non competitiva “Corriamo insieme contro la violenza sulle donne” di domenica.

E aggiunge Simonetta Comand, assessore comunale alle pari opportunità: “Abbiamo voluto affiancare all’evento sportivo anche un messaggio sociale, di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Oltre alla corsa non competitiva, faremo opera d’informazione ai partecipanti anche con materiali, un video dedicato e la presenza delle operatrici dello Sportello Donna attivato dal Comune e delle Associazioni SOS Rosa e ZEROSUTRE”.

Per la prima volta quest’anno è previsto anche il Kilometro lanciato “Trofeo DANA Sport”: un tratto di un chilometro, posto all’incirca dopo il passaggio della metà maratonina, durante il quale agli atleti verrà rilevato il tempo di percorrenza del segmento.

Come top runner, iscritti alla gara, sono già confermati Rodger Maiyo (Kenia) classe 1993 con un personale di 1 ora e 1 minuto, John Hakizimana (Ruanda) classe 1996 con un personale di 1:02 e Francesco Nardone (ITA Friuli) vincitore italiano mezza di Udine 2022. Tra le donne, da segnalare Veronica Maina (fedelissima di Palma) con un tempo di 1:09 e Ziporah Kingori (Kenia) con un tempo di 1:11.

Iscritto anche un gruppo sloveno di 150 persone denominato Urbani Tekači, più altri gruppi austriaci e sloveni sempre con numeri ragguardevoli di runner.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi