• Ven. Mar 1st, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

TEATRO VERDI PORDENONE CON CAI ITALIANO: 1^ CONCORSO NAZIONALE PER NUOVE DRAMMATURGIE TEATRALI SULLA MONTAGNA

DiRedazione

Gen 4, 2023

CONCORSO NAZIONALE

NUOVE DRAMMATURGIE TEATRALI SULLA MONTAGNA

 “OLTRE LE NUVOLE” 

PROMOSSO DA TEATRO VERDI DI PORDENONE

CON IL CAI NAZIONALE-CLUB ALPINO ITALIANO

PRESIDENTE DI GIURIA ANTONIO MASSENA, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PER IL TEATRO DEL MINISTERO DEI BENI CULTURALI. TEMPO FINO AL 15 FEBBRAIO PER INVIARE I TESTI. AL VINCITORE SARÀ RICONOSCIUTO UN PREMIO IN DENARO E LA MISE EN ESPACE DEL TESTO AL TEATRO VERDI DI PORDENONE ENTRO GIUGNO 2023 

PORDENONE- Teatro Verdi di Pordenone con CAI nazionale propongono il primo contest a livello nazionale dedicato alla creazione di testi drammaturgici riferiti all’ambito montano, il Concorso nazionale Oltre le nuvole” per la creazione di testi teatrali inediti sulla Montagna. Ai partecipanti al concorso e al relativo premio – aperto ad autori di lingua italiana ovunque residenti – viene richiesto di affrontare tematiche sulla valorizzazione della montagna e la salvaguardia dell’ambiente, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dello spopolamento e ripopolamento degli ambiti montani, delle fonti di energia rinnovabili, del turismo lento e sostenibile, della storia e le tradizioni legate alla montagna.

I testi concorrenti devono costituire un lavoro teatrale originale in prosa realizzato in lingua italiana di una lunghezza massima 50.000 battute: non vengono ammessi lavori già pubblicati o già rappresentati. I testi dovranno pervenire mediante posta elettronica all’indirizzo segreteria@teatroverdipordenone.it (nell’oggetto indicare “Iscrizione Premio Montagna Teatro “Oltre le nuvole”) entro il 15 febbraio 2023: la comunicazione del nome del vincitore, e di eventuali segnalati, sarà resa nota entro la metà del mese di maggio 2023. I testi saranno giudicati da una Giuria composta da figure legate al mondo della montagna così come da autori, drammaturghi e registi teatrali. Presidente di giuria una figura di spicco nel panorama culturale italiano, Antonio Massena,Presidente della Commissione consultiva per il Teatro del Ministero dei Beni culturali. Al testo vincitore – che sarà comunicato ufficialmente entro la fine di giugno – verrà riconosciuto un Premio in denaro di euro 3mila oltre alla mise en espace del testo al Teatro Verdi di Pordenone.

Tutte le info sul concorso sul sito: www.teatroverdipordenone.it

«Consapevoli che nel contesto montano sono presenti problematiche di vulnerabilità ambientale, spopolamento e perdita di riferimenti culturali – spiega il Presidente del Teatro Verdi di Pordenone Giovanni Lessio – Teatro Verdi e CAI hanno voluto coniugare le rispettive potenzialità offrendo occasioni uniche per vivere il connubio tra natura e cultura. Questo concorso, che rappresenta il primo ed unico Premio mai istituto per la drammaturgia sulla Montagna, è un esempio dell’impegno del Teatro su una tematica che è ormai entrata nella sensibilità nostra e del nostro pubblico». Il Presidente del CAI nazionale Antonio Montani sottolinea l’importanza per il Club Alpino Italiano di sostenere questo inedito concorso: «Promuovere e diffondere la cultura della montagna, così come incoraggiare la creazione di testi teatrali legati al contesto montano» – dice Montani – «è uno stimolo che abbiamo accolto appieno, sposando con convinzione l’iniziativa del Teatro Verdi, certi che fare rete e unire le forze attive sia la strada da perseguire per il nostro comune obiettivo»

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE