• Dom. Mag 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

WEBINAR “Partecipazione, protagonismo ed empatia. Progetti di educazione al patrimonio culturale tra società e comunità” 10 maggio, ore 14.30

DiRedazione

Mag 8, 2023

Incontriamoci in Soprintendenza 

Mercoledì 10 maggio  

14.30 -15.30

WEBINAR

Partecipazione, protagonismo ed empatia.  

Progetti di educazione al patrimonio culturale tra società e comunità

Nell’ambito del ciclo Incontriamoci in Soprintendenza, mercoledì 10 maggio alle ore 14.30 la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia presenterà il contributo Partecipazione, protagonismo ed empatia. Progetti di educazione al patrimonio culturale tra società e comunità, dedicato ai suoi progetti di Educazione al Patrimonio culturale all’interno del Convegno di studi Educare “al” e “con” il patrimonio culturale digitale”, che si svolgerà on-line il 10 e 11 maggio 2023. 

Il convegno, che è parte dell’Ottava edizione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti”, è organizzato e coordinatodall’Associazione Internazionale Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities – DiCultHer, con cui la Soprintendenza ha da tempo l’onore di collaborare, e ha lo scopo di raccogliere le esperienze nel settore dell’Educazione al e con il Patrimonio e di condividere le politiche messe in atto dalle varie istituzioni partecipanti. 

L’incontro del 10 maggio si propone di approfondire e condividere a livello nazionale le sperimentazioni avviate negli ultimi anni dalla Soprintendenza relative alla ricerca nel campo dell’Educazione al patrimonio culturale e di evidenziare le sue ricadute in ambito sociale e come “comunità di eredità”, come descritto nella Convenzione di Faro. 

Si tratterà nello specifico di due progetti culturali ideati e realizzati partendo da bandi pubblici promossi dalla Soprintendenza: Proprio lì davanti a me, proposto in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità nel 2021, e l’iniziativa culturale … e adesso sono qui, progettata per le Giornate Europee del Patrimonio 2022. 

Nell’ambito del progetto … e adesso sono qui sarà inoltre presentata la sperimentazione di una galleria virtuale degli elaborati realizzati, proponendo una ulteriore possibilità di comunicazione, di accesso alla cultura e partecipazione digitale al Patrimonio con l’utilizzo delle potenzialità immersive del Metaverso. 

All’interno di questa iniziativa culturale la Soprintendenza presenterà anche gli elaborati realizzati dagli studenti dei licei regionali che hanno aderito ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e che partecipano allaSFIDA #HackCultura2023 11  . . . e adesso sono qui nella rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle scuole (12 e 13 maggio). 

*** 

Programma del webinar     

mercoledì 10 maggio ore 14.30

Saluti istituzionali 

Annamaria Nicastro – Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio Friuli Venezia Giulia 

Introduce, modera e presenta i progetti educativi 

Morena Maresia – Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio Friuli Venezia Giulia 

con la partecipazione di: 

Manuel Tinon – Comune di Talmassons, con il Gruppo Ragazzi Si Cresce e con l’Associazione La Pannocchia Onlus 

Fawad e Raufi – scrittore e poeta nato a Kabul, Afghanistan 

Giovanni Baxiu – Studente, Università degli studi di Udine e tirocinante SABAP FVG 

*** 

Per partecipare al Webinar 

Sarà possibile seguire e partecipare al convegno registrandosi e collegandosi on-line sulla piattaforma di #DiCultHer al seguente link: https://www.diculther.it/convegno-educare-al-e-con-il-patrimonio-culturale-digitale-10-e-11-maggio-2023/  

 Il Webinar sarà trasmesso anche in streaming nel Canale DiCultHer di YouTube:  

https://www.youtube.com/channel/UCZJvwl_ABCYk59YK1pN0bHw

È possibile trovare tutte le informazioni sui progetti educativi sul sito istituzionale della SABAP FVG, nella sezione dedicata all’Educazione al patrimonio culturale, ai seguenti link: 

https://sabapfvg.cultura.gov.it/e-adesso-sono-qui-2/

https://sabapfvg.cultura.gov.it/proprio-li-davanti-a-me-2/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE