• Mer. Mag 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

A.B.C. il 13 dicembre su zoom propone il Webinar sul comportamento psicoeducativo con i comportamenti problematici

DiRedazione

Dic 11, 2023

A.B.C. PROPONE L’ULTIMO APPUNTAMENTO DI “TUTELA E DIRITTI”, RIVOLTO A FAMIGLIE E PROFESSIONISTI.
MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE, ALLE 18.00, SU ZOOM, IL WEBINAR “L’INTERVENTO PSICOEDUCATIVO CON I COMPORTAMENTI PROBLEMATICI: UN APPROCCIO COMUNICATIVO ED EMOTIVO” CON DARIO IANES E BENEDETTA ZAGNI


Link per l’iscrizione: https://abcburlo.it/iscriviti-agli-incontri-online-tutela-e-diritti/

Il ciclo dei webinar gratuiti del progetto “Tutela e diritti” di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, che dal 2005 offre sostegno ai bambini che devono affrontare importanti interventi chirurgici all’interno dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste e alle loro famiglie, chiude il 2023 con l’ultimo incontro online, programmato per mercoledì 13 dicembre, alle 18.00, sulla piattaforma Zoom.
Il progetto “Tutela e diritti” aiuta le famiglie a tutelare e garantire i diritti dei loro bambini e ragazzi con disabilità nel corso della loro vita; in particolare, attraverso il ciclo di webinar gratuiti, si pone l’obiettivo di informare le famiglie e gli operatori che stanno compiendo un cammino al fianco della disabilità sulle tematiche relative alla legge 104/1992 e i temi che riguardano il diritto, l’inclusione scolastica, l’utilizzo del linguaggio e – non ultimi – gli aspetti emotivi.
Nel prossimo webinar di mercoledì 13 dicembre, Dario Ianes e Benedetta Zagni propongono un approfondimento dal titolo “L’intervento psicoeducativo con i comportamenti problematici: un approccio comunicativo ed emotivo”. Il webinar di Ianes e Zagni intende aiutare famiglie e professionisti a capire come interpretare i comportamenti difficili di bambini e ragazzi con disabilità e come riuscire a dare una risposta positiva, mantenendo la serenità del dialogo. L’intervento degli esperti servirà anche a comprendere come i bambini e i ragazzi con disabilità possono agire per modificare e regolare i propri comportamenti.
I comportamenti problema – spiegano i relatori – stanno diventando un’emergenza sempre più presente sia nella scuola che in famiglia. In questo intervento vogliamo cercare di comprenderli da due punti di vista: da un lato quello comunicativo, cioè comprenderne il valore e la funzione di messaggio nell’interazione comunicativa; dall’altro, quello della dimensione emotiva, ovvero la capacità di regolare i propri stati affettivi e di conseguenza comportamentali. Tutto ciò verrà affrontato da entrambe le prospettive, sia dell’adulto che del bambino, della bambina o dell’adolescente.
Dario Ianes è Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.
Benedetta Zagni è Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (DPSS – Università di Padova) in collaborazione con il Centro Studi Erickson, si occupa di benessere emotivo a scuola, di apprendimento cooperativo, di riconoscimento e valorizzazione delle differenze in classe.
Il webinar sarà introdotto da Giusy Battain, Fondatrice e Direttrice di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, e moderato da Giulia Bresciani, responsabile del progetto per A.B.C.
La partecipazione è libera e per ogni webinar è indicato il pubblico di riferimento; è possibile iscriversi compilando il modulo sulla pagina dedicata nel sito di A.B.C. >>> https://abcburlo.it/iscriviti-agli-incontri-online-tutela-e-diritti/
Il progettoIl progetto “Tutela e Diritti”, al suo secondo anno di attività, nel corso del 2023 ha realizzato un ciclo di 11 webinar gratuiti e si conclude con l’appuntamento del 13 dicembre. L’impegno di A.B.C. è di fornire sostegno ai piccoli pazienti e alle loro famiglie non solo nel momento del ricovero, ma anche nella quotidianità che segue il ritorno a casa. Per fare questo è necessario creare un ecosistema di professionisti – insegnanti, educatori, operatori a vario titolo – che sia informato e preparato sulle esigenze e le tutele (anche giuridiche) delle persone con disabilità e di chi ne accompagna il cammino, come spesso capita ai bambini che A.B.C. incontra. L’attività dei webinar è rivolta sia alle famiglie e a coloro che sono al fianco dei pazienti chirurgici, sia a coloro che a vario titolo affrontano un cammino a fianco della disabilità: grazie alla modalità online vi può aderire chiunque, da qualsiasi angolo d’Italia.
Chi è A.B.C.A.B.C. è nata nel 2005 a Trieste da due genitori che hanno affrontato un lungo percorso chirurgico per il loro bambino. Oggi è un’organizzazione ben strutturata che aiuta tutti i bambini che devono affrontare complessi percorsi di cura all’interno dell’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. A.B.C. accoglie gratuitamente le famiglie durante il ricovero dei loro bambini in sei case a Trieste, sollevandole da pressioni economiche e pratiche, e offre sostegno psicologico ed emotivo in reparto e fuori, accompagnando le famiglie durante tutto il percorso di cura e anche dopo il rientro a casa. A.B.C., inoltre, sostiene il Burlo donando strumentazione specialistica, supportando la ricerca scientifica e la formazione degli operatori. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE