• Lun. Mar 4th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

UNESCO Rete dei siti in FVG. Savi: “Partiamo da subito”

DiRedazione

Dic 6, 2023

Per i 25 anni di Aquileia sito UNESCO

Rete dei siti UNESCO del FVG

Savi: “Partiamo da subito.Rete è opportunità per tutta la regione”

Palmanova: +37% di turisti dal 2019 al 2022

“Palmanova è molto soddisfatta della decisa volontà comune di istituire una rete regionale dei siti UNESCO, aperta anche alle Camere di Commercio e a PromoTurismo. Questa è una grande opportunità sia per rafforzare tra istituzioni e cittadini la conoscenza valoriale del  patrimonio culturale dei nostri siti sia per sviluppare una promozione turistica congiunta. Partiamo subito, fin da gennaio. Palmanova è pronta a pianificare immediatamente il primo incontro con i cinque siti UNESCO regionali e gli altri soggetti coinvolti, sotto il coordinamento della Regione FVG”.

Parole di Silvia Savi, assessore a cultura e turismo del Comune di Palmanova, intervenuta oggi su delega del Sindaco Giuseppe Tellini all’incontro “La rete dei siti UNESCO del FVG, confronto tra piani di gestione, strategie di valorizzazione e sinergie future” inserito nel programma di celebrazioni e approfondimenti del 25esimo anniversario di Aquileia come sito UNESCO.

La Città Fortezza di Palmanova, dal 2019 al 2022, ha registrato un incremento del 37% nelle presente tursitiche. Incrementi si registrano anche in altri siti di valenza culturale in regione che, soprattutto dopo la pandemia, si identificano per un’offerta culturale e sostenibile.

“I turisti chiedono di conoscere storia e cultura dei luoghi che visitano. Il FVG conserva una grande varietà di luoghi d’interesse dal grande valore, che vanno coordinati e valorizzati in un’ottica regionale. Oggi ad Aquileia, grazie al lavoro di coordinamento della Fondazione Aquileia, abbiamo gettato concrete basi per un percorso richiesto da tempo che vuole rispondere alla crescente esigenza di coordinare le varie attività di conoscenza e valorizzazione dei siti UNESCO, sotto un’unica regia, quella regionale”, conclude l’assessore Savi.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE