• Mer. Mag 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ADUNATA ALPINI, IL GRUPPO DI PREGANZIOL A PIEDI PER 85 KM FINO A VICENZA

DiRedazione

Mag 5, 2024

Partenza martedì 7 maggio alle 8.45 davanti agli alunni delle scuole elementari

L’Adunata Nazionale è l’evento più importante della vita associativa di un alpino. Per molti di loro l’anno non è quello solare ma è quello tra un’adunata e l’altra. Lo è in particolare per gli alpini del gruppo di Preganziol che anche quest’anno, sotto il tema distintivo “Il Sogno di Pace degli Alpini” si incammineranno verso Vicenza per partecipare alla 95° Adunata Nazionale degli Alpini che si tiene dal 10 al 12 maggio.

Il 7 maggio, 10 penne nere a piedi partiranno alle 8.45 dalle scuole elementari “Giovanni XXIII” di Preganziol e dopo una breve cerimonia, alla quale parteciperanno anche gli alunni, il Dirigente Scolastico e il sindaco si inoltreranno nel percorso di circa 85 chilometri verso Altavilla Vicentina. Lì verrà stabilito il “campo base” e saranno ospitati dal locale Gruppo ANA

La marcia in occasione dell’Adunata non è cosa nuova per noi e tutto è stato pianificato per tempo coinvolgendo anche alcuni Gruppi ANA lungo il percorso che ospiteranno per la notte i marciatori di Preganziol” Commenta Valter Aiolo Capogruppo di Preganziol.

 Le tappe: 7/5 Piombino Dese, 8/5 Villa Del Conte, 9/5 Torri di Quartesolo ed il 10/5 arrivo ad Altavilla Vicentina. Le soste serali non serviranno solo a recuperare le forze per il giorno successivo, ma diventeranno dei veri e propri “eventi” di aggregazione, festa e soprattutto di memoria, con cerimonie organizzate per ricordare chi è “andato avanti”, coinvolgendo cittadini, Alpini e numerosi ragazzi delle scuole locali. I marciatori saranno seguiti da due mezzi di supporto con tutto il necessario per i 4 giorni di cammino.

Chi non partecipa alla marcia si dedicherà ad ospitare gli Alpini della caserma Manlio Feruglio di Venzone in una tappa della loro “Road to Vicenza” https://www.gruppo8rgtalpini.it/road-to-vicenza/  .

Con il fine di rendere l’Adunata ancora più speciale, 10 Alpini in attività, appassionati delle 2 ruote, partiranno in bicicletta il 7 maggio da Venzone per raggiungere Vicenza il giorno 10. L’8 maggio si fermeranno a Preganziol con arrivo previsto verso le 13.00.

Quello con gli Alpini di Venzone ed il loro Capogruppo Gianluca Melillo è un sodalizio iniziato un paio d’anni fa proprio in occasione di una Adunata Nazionale – continua il capogruppo delle penne nere di Preganziol– Sarà per noi un vero piacere abbracciarli, passare del tempo con loro e deporre dei fiori a memoria del Capitano Manlio Feruglio, presso la casa natale, al quale è intitolata la Caserma di Venzone e la nostra stessa Casa degli Alpini.”

La cerimonia è stata fissata alle ore 16.00 dell’8 maggio con la presenza del Sindaco e di delegazioni degli altri Gruppi ANA limitrofi.

Il 10 maggio “mobilitazione generale” con la partenza del resto del Gruppo e dei coristi che raggiungeranno ad Altavilla Vicentina i marciatori partiti il 7. Lì troveranno Giuseppe Faggioni, Capogruppo di Altavilla, ed i suoi Alpini, che li accolgono per i 3 giorni dell’Adunata Nazionale. Già la sera del 10 il coro di Preganziol si esibirà in concerto a Tavernelle di Altavilla per poi replicare il giorno successivo nella Chiesa di San Rocco a Vicenza in attesa di partecipare alla grande sfilata di domenica 12, il culmine dei tre giorni per le penne nere.

Una grande festa fatta di incontri, ricordi, canti e iniziative culturali, che vuole essere una testimonianza del significato dell’essere alpino, per mantenere viva la nostra tradizione, il nostro spirito e soprattutto un’occasione per onorare il sacrificio e la dedizione di coloro che hanno servito nel passato” conclude Valter Aiolo a nome delle penne nere di Preganziol.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE