• Mar. Ott 4th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Carnevale Goriziano, Matrimonio e Funerale del re Carnevale – da domenica 24 febbraio a mercoledì 6 marzo 2019 – Gorizia

DiRedazione

Feb 21, 2019

A Gorizia è sempre nutrito programma di iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con vari enti ed associazioni, nel periodo dedicato al Carnevale, che prende il via con la tradizionale “Sfilata di Carnevale”, prosegue con iniziative dedicate in particolare ai bambini, per concludersi con il “Matrimonio e il Funerale del Re Carnevale” il mercoledì delle ceneri.

• Domenica 24 febbraio 2019 Sfilata di Carnevale.
La parata, che vedrà la partecipazione di diversiI  carri e molti gruppi mascherati avverrà, lungo le principali vie del centro città (Via Oberdan – Via Roma – Via De Gasperi – Piazza del Municipio – Via Sauro – Via XXIV Maggio – Corso Italia – Corso Verdi), con inizio alle ore 14.00.

Vi prenderanno parte 10 carri allegorici e 10 gruppi mascherati provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla vicina Slovenia. Alla fine della manifestazione, presso i Giardini Pubblici di Corso Verdi avranno luogo le premiazioni.

Oltre alla sfilata, Gorizia, come da tradizione, vivrà anche altri importanti eventi: giovedì 28 febbraio il Matrimonio e mercoledì 6 marzo il Funerale di Re Carnevale.

• Giovedì 28 febbraio 2019 Matrimonio del re Carnevale
Il corteo partirà alle ore 18.00 per percorrere via Rastello, Piazza Cavour e raggiungere quindi Piazza Sant’Antonio.
Come tradizione vuole, infatti, giovedì grasso  verrà celebrato il dissacrante “Matrimonio” tra Bepo Zanet (Re Carnevale) e la dolce sposa Milojka in dolce attesa di due gemelli, alla presenza del Podestà, con ritrovo per gli “invitati” verso le ore 18.00 al Déjà vu  di via Rastello 71, per le Promesse di Matrimonio, ovviamente tutte da ridere, con accompagnamento musicale. Dopo breve corteo non mancherà il brindisi nuziale, che sarà servito al Giardino dei Vizi in piazza Sant’Antonio.

• Mercoledì 6 marzo 2019 Funerale del re Carnevale
l Carnevale Goriziano rivivrà il suo epilogo , con il “Funerale di Re Carnevale”, del povero “Bepo Zanet” neo sposo, dopo la lettura delle sue ultime volontà da parte del Notaio Rosi De merlot, l’allegro corteo funebre partirà il primo pomeriggio ore 14.30 da piazza De Amicis per poi proseguire attraverso via Carducci, piazza Vittoria, via Oberdan, corso Verdi, corso Italia, via XXIV Maggio, via Nazaro Sauro, sosta davanti al Municipio, continuando per via Lantieri per concludersi al Parco Baiamonti con la cremazione del Re Carnevale 2019, con il contributo organizzativo anche del Centro per la conservazione e valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco Gorizia.

Info web: Comune di Gorizia – FB
Pro loco Gorizia

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi