• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Castello Festival : Al via la decima edizione in Piazza Eremitani ( Padova)

DiRedazione

Giu 28, 2024

CASTELLO FESTIVAL 2024

Piazza Eremitani e Palazzo Zuckermann

Padova 1 luglio – 15 settembre

Due prime assolute daranno il via a Castello Festival

Anthea Comellini, Luca Bizzarri, Anna Foglietta con Orchestra di Padova e del Veneto & Maurizio Camardi i primi protagonisti

Al via la decima edizione di Castello Festival, il contenitore culturale d’eccellenza che è diventato punto fermo della programmazione estiva padovana. L’iniziativa è promossa dal Comune di Padova Assessorato alla Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

L’estate in Piazza Eremitani si apre lunedì 1° luglio con l’evento speciale in prima assoluta “Space Jam” in collaborazione con INAF Istituto Nazionale di Astrofisica che vede protagonisti un’astronauta, due astronomi e un autore di libri e podcast in un viaggio attraverso i molteplici usi dello spazio. Dall’osservazione del cielo al monitoraggio del clima e l’impegno collettivo per mantenere sostenibile la “casa cosmica” dell’umanità. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Anthea Comellini dialogherà insieme a Sara Lucatello, Roberto Ragazzoni e Davide Coero Borga. A moderare l’incontro sarà Davide Coero Borga. Ingresso gratuito su prenotazione tramite Eventbrite fino a esaurimento posti.

Satira e comicità al centro dello spettacolo “Non hanno un amico di Luca Bizzarri. Mercoledì 3 luglio l’attore porta in scenala comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. Ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media che sta riscuotendo un tale successo da rendere il modo di dire “Non hanno un amico” un intercalare comune e diffusissimo. Una produzione di Luca Bizzarri con Ugo Ripamonti, in collaborazione con Dal Vivo Eventi. Biglietti a partire da 20 euro, prevendite Circuito Vivaticket e Ticket One (punti vendita e online).

Una serata-evento in prima assoluta quella di venerdì 5 luglio che vede interprete sul palco di Piazza Eremitani Anna Foglietta (in foto di copertina), attrice pluripremiata ai Nastri d’Argento. Uno spettacolo che rende omaggio a “Le città invisibili”, opera tra le più affascinanti di Italo Calvino e tra le più amate della letteratura italiana del Novecento. Ad accompagnare il racconto Maurizio Camardi, Ernesttico e l’Orchestra di Padova e del Veneto in un organico di 14 elementi diretto dal M° François López-Ferrer. Biglietti a partire da 15 euro, prevendite Circuito Vivaticket (punti vendita e online), Uffici IAT di Padova e OPV.

Dopo il grandissimo successo di “Betoneghe se nasse, no se deventa”, lo spettacolo più rappresentato in Veneto degli ultimi anni con quasi 150 repliche, una lunga striscia di sold-out a teatro e oltre un milione di visualizzazioni sul loro canale Youtube, le tre Betoneghe – Silvana, Renata e Franca – tornano, sabato 6 luglio, a farsi gli affari degli altri con le loro “ciacole” e storie strappa-risate, accompagnate dalle musiche dell’orchestrina del Teatro delle Arance. Con il nuovo spettacolo “Betoneghe D.O.C.” (De Origine Casaina) la comicità veneta giunge al suo massimo con nuovi sketch, episodi e ambientazioni. Biglietti a partire da 15 euro, prevendite Circuito Vivaticket (punti vendita e online), Cartoleria C’era una volta e Gabbia Dischi.

L’organizzazione generale è affidata alla Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con diverse associazioni e operatori culturali tra cui INAF, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Miles/Padova Jazz, Associazione Filosofia di Vita, Il Cantiere delle donne, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival e Plastic Free Onlus. Main Sponsor del festival è IN’s Mercato a cui si affiancano gli sponsor BCC Veneta, Tecno Crane, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori. Insieme a loro i partner Garden Cavinato, BigUp Eventi, Hotel Europa e Bar Mantegna e i media partner Radio Bellla&Monella, Radio Gelosa, APS Holding, Quadro Advertising, Fotoclub Padova.

Il programma completo di Castello Festival con tutte le descrizioni degli spettacoli e le modalità di partecipazione agli eventi è online sul sito www.castellofestival.it e sulle pagine social Castellofestivalpadova.

Programma completo

Lunedì 1 luglio | Piazza Eremitani ore 21:15

ANTHEA COMELLINI | SARA LUCATELLO | ROBERTO RAGAZZONI | DAVIDE COERO BORGA
Space Jam. Astronauti e astronomi bloccati nel traffico in orbita
prima assoluta | in collaborazione con INAF Istituto Nazionale di Astrofisica

Mercoledì 3 luglio | Piazza Eremitani ore 21:15

LUCA BIZZARRI
Non hanno un amico
in collaborazione con Dal Vivo Eventi

Venerdì 5 luglio | Piazza Eremitani ore 21:15

ANNA FOGLIETTA, ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO & MAURIZIO CAMARDI

diretti da François López-Ferrer

Le città invisibili di Italo Calvino

prima assoluta | in collaborazione con Orchestra di Padova e del Veneto e AidaStudioProduzioni

Sabato 6 luglio | Piazza Eremitani ore 21:15

TEATRO DELLE ARANCE

Betoneghe DOC

in collaborazione con Tempi e Ritmi

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE