• Gio. Lug 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Centro del Riuso di Palmanova – Ogni sabato mattina è possibile anche prelevare gli oggetti

DiRedazione

Nov 9, 2023

Fai il solidale, riusa il materiale

Centro Eco-solidale del Riuso di

Bagnaria Arsa, Palmanova, Aiello del Friuli e Torviscosa

Ogni sabato mattina disponibile il ritiro degli oggetti

Ciò che non serve più, diventerà utile per altri.

È attivo da più di un mese il nuovo Centro Eco-Solidale del Riuso “Simpri util!” al servizio dei cittadini di Bagnaria Arsa, Palmanova, Aiello del Friuli e Torviscosa. Ora è anche possibile effettuare il ritiro dei beni depositati all’interno della struttura.

È previsto il ritiro gratuito di massimo 5 pezzi al mese (ad esempio un 1 set di tazzine da caffè composto da 6 tazzine viene considerato 1 pezzo non divisibile). Sarà possibile visionare i beni esposti all’interno della struttura attraverso un sito web dedicato, presente all’indirizzo www.centrodelriuso.it/store/bagnaria-arsa/prodotti.

Potranno accedere all’interno di Simpri util! tutti i cittadini residenti in Regione FVG, identificandosi con la tessera regionale dei servizi. Si ricorda che i cittadini al di fuori dei sopracitati comuni possono esclusivamente ritirare i beni depositati all’interno della struttura, ma non conferirne.

Nel primo mese di apertura, sono stati portate varie tipologie di prodotti: per il 50,9% stoviglie e casalinghi, per il 30% giocattoli, per il 5,8% mobili, per il 5% elementi d’arredo, per il 2,8% oggetti per bambini, per l’1,9% elettroutensili, per l’1,8% elettrodomestici e per lo 0.8% apparacchiature da ufficio. La maggior parte del conferimento è stato fatto dai cittadini di Bagnaria Arsa (61%), seguita da Palmanova (29%), Aiello del Friuli (7%) e Torviscosa (3%).

Situato a fianco al Centro di Raccolta Intercomunale di via Palmanova a Bagnaria Arsa, è aperto ogni sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30. A partire dal 1° gennaio 2024, il Centro sarà aperto ogni sabato mattina, dalle ore 9.30 alle ore 16.00.

Il centro, realizzato ex novo per il progetto, nasce come prima struttura intercomunale in FVG. Un’idea partita da Palmanova e Bagnaria Arsa che ha poi incontrato la sensibilità e la lungimiranza dei Comuni di Aiello del Friuli e Torviscosa e, grazie al supporto della Regione, è stata ora realizzata e aperta al pubblico.

“I sabati mattina ora i cittadini potranno venire al centro e dare nuova vita agli oggetti che altri cittadini hanno consegnato in queste settimane. Un ricircolo degli oggetti non più utilizzati che limita la creazione di nuovi rifiuti e diventa utile per molte persone che hanno bisogno di questi oggetti. Fai il solidale, riusa il materiale è la frase che bene riassume il significato di questo centro. Un luogo dove rendere gli oggetti “Simpri util!”, oggetti che a qualcuno non servono più, diventeranno nuovamente utili per altre persone”, dichiara Elisa Pizzamiglio, Sindaca di Bagnaria Arsa.

“L’idea di questo centro nasce anni fa, quando per primi presentammo domanda in Regione. Un progetto subito accolto con favore e che ha visto altri centri poi nascere in FVG. Quello che abbiamo aperto è il più strutturato e attrezzato e l’unico che coinvolge più comuni. Crediamo possa essere importante per ridurre le quantità di rifiuti imbombranti e possa anche essere un grande aiuto per chi ha più bisogno, offrendo un servizio sociale sempre importante”, aggiunge il vicesindaco di Palmanova Luca Piani.

Qui possono essere portati, solo dai residenti nei Comuni di Aiello del Friuli, Bagnaria Arsa, Palmanova e Torviscosa, alcune tipologie di beni in buono stato di conservazione (non rifiuti) che potranno essere messi a disposizione gratuitamente di chi vorrà riutilizzarli. In particolare potranno essere consegnati mobili, elementi di arredo, elettrodomestici, utensili manuali/elettrici, apparecchiature di ufficio, stoviglie e casalinghi, giocattoli o biciclette.

Per accedere a “Simpri util!” è necessario presentarsi con la Tessera Regionale dei Servizi FVG.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE