• Ven. Giu 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CHIEDI ALLA FOTOGRAFIA di Roberta Valtorta, presentazione il 18 aprile a Udine

DiRedazione

Apr 17, 2023

CHIEDI ALLA FOTOGRAFIA

di Roberta Valtorta

MARTEDÌ 18 APRILE, ORE 17.00

sala Florio (Palazzo Florio), via Palladio 8, Udine

saluti di

Linda Borean

dialoga con l’autrice

Antonio Giusa

Qual è il rapporto dell’immagine fotografica con la parola? Quando ha acquisito autonomia linguistica ed espressiva emancipandosi dal ruolo ausiliario verso altre arti?

‘Chiedi alla fotografia’ risponde a questi e altri interrogativi ed evidenzia, a partire dagli studi fioriti dagli anni Settanta ad oggi, l’estrema complessità di questo medium tecnologico che in meno di duecento anni dalla sua invenzione ha rivoluzionato il mondo dell’arte e della comunicazione.

Testimonianza, memoria, origini, rapporto con l’arte e la tecnologia, documento e interpretazione, analogico e digitale, archivio, museo, mercato, linguaggio, social media: sono questioni fondamentali della fotografia che vengono affrontate in un dialogo tra la storica dell’arte Marisa Dalai Emiliani e Roberta Valtorta, accompagnate da un saggio visivo realizzato dall’artista Mario Cresci.

Il libro di Roberta Valtorta è il terzo titolo di ‘Multiverso. Incrocio dei saperi’, una nuova collana che raccoglie voci e punti di vista diversi per allargare le proprie mappe mentali e aprirci a nuovi scenari e nuove prospettive.

Il libro viene presentato a Udine martedì 18 aprile alle 17.00 in sala Florio (Palazzo Florio, via Palladio 8) con i saluti di Linda Borean, direttrice del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Università degli studi di Udine. A dialogare insieme a Roberta Valtorta, critica e storica della fotografia, sarà Antonio Giusa, già docente di Storia e tecnica della fotografia ed ex direttore di Villa Manin.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE