CHIEDI ALLA FOTOGRAFIA
di Roberta Valtorta
MARTEDÌ 18 APRILE, ORE 17.00
sala Florio (Palazzo Florio), via Palladio 8, Udine
saluti di
Linda Borean
dialoga con l’autrice
Antonio Giusa
Qual è il rapporto dell’immagine fotografica con la parola? Quando ha acquisito autonomia linguistica ed espressiva emancipandosi dal ruolo ausiliario verso altre arti?
‘Chiedi alla fotografia’ risponde a questi e altri interrogativi ed evidenzia, a partire dagli studi fioriti dagli anni Settanta ad oggi, l’estrema complessità di questo medium tecnologico che in meno di duecento anni dalla sua invenzione ha rivoluzionato il mondo dell’arte e della comunicazione.
Testimonianza, memoria, origini, rapporto con l’arte e la tecnologia, documento e interpretazione, analogico e digitale, archivio, museo, mercato, linguaggio, social media: sono questioni fondamentali della fotografia che vengono affrontate in un dialogo tra la storica dell’arte Marisa Dalai Emiliani e Roberta Valtorta, accompagnate da un saggio visivo realizzato dall’artista Mario Cresci.
Il libro di Roberta Valtorta è il terzo titolo di ‘Multiverso. Incrocio dei saperi’, una nuova collana che raccoglie voci e punti di vista diversi per allargare le proprie mappe mentali e aprirci a nuovi scenari e nuove prospettive.
Il libro viene presentato a Udine martedì 18 aprile alle 17.00 in sala Florio (Palazzo Florio, via Palladio 8) con i saluti di Linda Borean, direttrice del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Università degli studi di Udine. A dialogare insieme a Roberta Valtorta, critica e storica della fotografia, sarà Antonio Giusa, già docente di Storia e tecnica della fotografia ed ex direttore di Villa Manin.