Corovivo
Confronti corali del Friuli Venezia Giulia
19ª edizione
domenica 26 ottobre 2025
CIVIDALE DEL FRIULI Chiesa di San Francesco

Quattordici cori, altrettanti programmi tematici per una grande celebrazione della passione corale nella regione Friuli Venezia Giulia: è questo il programma di Corovivo, una giornata intera di concerti con gruppi provenienti dall’intero territorio regionale, in programma domenica 26 ottobre nella chiesa di San Francesco a Cividale del Friuli. L’ingresso sarà gratuito per tutte le fasi di questi confronti corali che inizieranno alle ore 11.00 per proseguire fino al concerto di gala delle ore 19.30.
Corovivo è una manifestazione biennale promossa da Usci Friuli Venezia Giulia per incentivare lo sviluppo della cultura corale attraverso progetti musicali che approfondiscono argomenti specifici e che oltre all’esibizione del coro prevedono un supporto musicologico con saggi raccolti nel libro che viene presentato proprio in occasione della giornata di concerti.
I cori ammessi alla 19ª edizione di Corovivo eseguiranno i propri programmi all’interno di tre categorie: repertorio polifonico d’autore e canto monodico antico, repertorio popolare e di ispirazione popolare, vocal pop, jazz, gospel e spiritual e repertorio per cori di voci bianche e cori scolastici.
La giuria che valuterà le esibizioni dei cori è composta quest’anno dall’apprezzata direttrice e compositrice toscana Benedetta Nofri, esperta di educazione musicale e attuale membro della Commissione Artistica Nazionale di Feniarco, Rahela Durič, direttrice dello storico coro sloveno APZ Tone Tomšic, con il quale ha recentemente conquistato il Gran Premio al prestigioso concorso corale di Jurmala, il direttore piemontese Domenico Monetta, che con il proprio coro La Rupe è stato insignito del primo Gran Premio Corale Italiano, la pianista e musicoterapeuta Marina Mungai, ideatrice di progetti innovativi per la coralità infantile, e Matteo Valbusa, che ha diretto il Coro della Fondazione Arena di Verona ed è coordinatore dell’Accademia di direzione Piergiorgio Righele.
I cori che si classificheranno in fascia di eccellenza (la proclamazione avverrà alle 18.30) parteciperanno alla competizione finale che eleggerà il vincitore del Gran Premio Corovivo 2025.
La mattinata a Cividale trascorrerà con le performance dei cori Schola Gregoriana AlbaRosa di Poggio Terza Armata, Corale San Canciano di Campoformido, Gruppo vocale Viriditas di Pordenone, Grop Corâl Vidulês di Vidulis di Dignano, Coro misto Fran Venturini di Domio e Corale InCanto pop choir di Cordovado.
Alle ore 15.30 seguiranno il Coro di voci bianche ed ensemble strumentale Salvador Gandino di Porcia, il Coro Piccoli InCanti di San Lorenzo Isontino, il Coro di voci bianche Fran Venturini di Domio, il Coro Croma col Punto di Fagagna, il Coro Giovani del Contrà di Fontanafredda, il Gruppo vocale giovanile Aesontium di San Pier d’Isonzo, il Gruppo vocale femminile Primorsko di Caresana e il Coro Natissa di Aquileia.
Novità in questa diciannovesima edizione sarà lo study tour rivolto ai direttori, ma anche a musicisti e appassionati che desiderano approfondire le proprie competenze assistendo alle esibizioni dei cori partecipanti all’evento. Ad accompagnare il gruppo in questa interessante esperienza sarà il m° Gianna Visintin.
un’iniziativa di Usci Fvg
in collaborazione con Feniarco nell’ambito del progetto Choral Ne(x)twork con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso 2/2024), con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli.

