• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Dall’8 luglio gli EVENTI del progetto Pnrr per bambini e ragazzi – Tutti gli appuntamenti in Castello e via Rastello a Gorizia

DiRedazione

Lug 3, 2024

ARTISTIASSOCIATI Centro di Produzione Teatrale

Dall’8 luglio gli EVENTI del progetto Pnrr per bambini e ragazzi

Tutti gli appuntamenti in Castello e via Rastello a Gorizia

Dall’8 luglio andranno in scena gli ‘Eventi’ che ArtistiAssociati – Centro di produzione teatrale ha ideato nell’ambito del progetto Pnrr PEPA e che si svolgeranno fra il Castello e via Rastello a Gorizia. Appuntamenti diversi dedicati ai più piccini e ai ragazzi.

Si inizierà lunedì 8 luglio, alle  20.30, nella Corte dei Lanzi – Castello di Gorizia con ‘Magie e racconti d’estate’ con Camilla Tuzzi che proporrà la rielaborazione della fiaba classica Il gatto con gli stivali: mille sono i modi in cui è stata rivisitata questa fiaba popolare della tradizione europea, il furbo e scaltro gatto protagonista della storia parlerà friulano per accorciare le distanze con la cultura del nostro territorio.

La rassegna proseguirà con un nuovo racconto il 15 luglio, sempre alle 20.30 nella Corte dei Lanzi – Castello di Gorizia.

Il 17 e il 29 luglio invece, alla stessa ora e nello stesso posto, sarà la volta del teatro partecipato con ‘Aladino, la buia notte e la lampada a dinamo’con Chiara Cardinali (per bambini dagli 8 anni): in questa riscrittura de Le Mille e una notte i bambini saranno spettatori ma, se lo vorranno, anche protagonisti dello spettacolo! Insieme all’attrice e regista metteranno in scena una storia tutta originale.

Posti limitati. Prenotazione consigliata.

Le ‘Magie e racconti d’estate’ torneranno il 22 luglio con Letizia Buchini che ci racconterà la fiaba ‘La camicia dell’uomo contento’.

Ma non finisce qui: nell’ambito di Eventi PEPA sarà attivato dal 2 al 6 settembre nel Salone degli Stati Provinciali del Castello di Gorizia, dalle 9 alle 13, il Laboratorio teatrale ‘Dentro la fiaba’ con Camilla Tuzzi e Giada Bigot. Il laboratorio, per bambini delle scuole primarie (dalla prima alla quinta classe già frequentate), si concluderà il 7 settembre, dalle 18, con lo spettacolo finale alle 20. Dentro la fiaba è un laboratorio teatrale in cui ogni bambino è parte attiva di un progetto scenico di interscambio e inclusione. Gli ‘aspiranti attori’ saranno incoraggiati ad esprimere le proprie potenzialità in uno splendido progetto di gruppo che porterà alla creazione di una fiaba. Sei giorni per giocare e mettere in scena i propri talenti vincendo le proprie inibizioni! Massimo 10 partecipanti.

Sarà inoltre proposto, nelle giornate del 14 e 15 settembre, il Laboratorio di burattini e marionette ‘La bottega di Giada’, con Giada Bigot: il corso si svolgerà in Via Rastello  52 (ex Cappellificio) a Gorizia, dalle 16 alle 18, per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Durante il corso i ragazzi impareranno le nozioni base rispetto alla costruzione di burattini e marionette e le distinzioni tra i due tipi di teatro di figura, entrando in confidenza con l’animazione ed esplorando la propria creatività manuale. Massimo 8 partecipanti.
La biglietteria aprirà un’ora prima degli eventi: per prenotazioni e info https://pnrr.artistiassociatigorizia.it/eventi/.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE