• Sab. Lug 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson al Salone Internazionale del Libro di Torino con due libri a tema ecologia

DiRedazione

Apr 27, 2023

Torino Lingotto, 18-22 maggio 2023

Erickson al Salone Internazionale del Libro di Torino con due libri a tema ecologia

Gli appuntamenti con Luca Sciortino e Vittoria Iacovella

19 maggio, 12:00-13:00, Lab Scienza, PAD 2

Luca Sciortino accompagna i bambini e le bambine della Scuola Primaria II° ciclo (9-10 anni) in un laboratorio alla scoperta dell’ecologia, per imparare a guardare il mondo attraverso gli occhi delle tante specie che lo abitano e a interrogarsi sul rapporto tra esseri umani e natura grazie alla storia di Gina Fronzuta, la simpatica, attenta, curiosa e loquace quercia raccontata in Vita di un albero raccontata da sé medesimo(Erickson). Gina Fronzuta cresce incrementando gli anelli del suo tronco, i rami e la sua chioma ombrosa, che spesso dà riparo a uccelli e ad altri animali del bosco. Gina parla con loro, scopre le loro storie, li ritrova generazione dopo generazione. Un lento fluire del tempo, secondo i ritmi naturali delle stagioni, che diventa la sua divertente autobiografia, fatta di incontri, amicizie, ma anche pericoli.

C’è un mistero che abita i nostri alberi, qualcosa che li rende commoventemente prossimi, fraterni, e al contempo alieni, impassibili, addirittura impossibili. Un albero combatte ogni giorno per restare al mondo, anche se consegna il sentimento di un posto sicuro. Come possono restarsene lì mentre il nostro mondo rischia di implodere? Sono saggi o totalmente indifferenti ai destini degli altri abitanti del pianeta? Ad alcune di queste domande cerca di rispondere l’avventurosa Vita di un albero raccontata da sé medesimo scritta da Luca Sciortino, che immagina e descrive, educando allo stesso tempo bambini e bambine ai concetti fondamentali dell’ecologia. Un libro per incuriosire, stimolare domande e aiutare a riflettere su un bene prezioso come l’ambiente.

*Luca Sciortino filosofo della scienza, divulgatore scientifico e scrittore. Scrive di scienza sulle pagine della rivista «Panorama» da oltre quindici anni. Per Erickson ha pubblicato anche Vita di un atomo raccontata da sé medesimo medesimo (2010, 2022), tradotto in cinese, coreano e turco.

22 maggio, 13:30-14:30, Bosco degli scrittori, PAD OVAL

Vittoria Iacovella, autrice di Salvo il mio Pianeta. 40 passi per curare la Terra e crescere felici,sarà invece con gli studenti e le studentesse della Secondaria di primo grado (11-13 anni) per accompagnarli in un percorso attraverso i suoi semplici 40 passi per imparare a gestire la propria quotidianità in modo più sostenibile.

40 passi che non parlano di ecologia, ma di felicità. In moltissime e diverse culture esiste infatti un periodo di 40 giorni in cui si decide volontariamente di prendersi cura del corpo e dello spirito, di capire meglio cosa sta accadendo e consolidare pratiche sane. E cos’è, la felicità, se non stare bene insieme agli altri e all’ambiente che ci circonda? Possiamo essere felici in una città ricca, ma senza uccelli, senza alberi? E ancora, esiste vera felicità senza condivisione? Applicare coscienza, cura, amore verso la natura e l’ambiente significa sforzarsi tutti di creare una società in cui si sancisce il diritto alla felicità per tutti. E proprio dagli esseri umani deve partire la rivoluzione.

Vittoria Iacovella propone 40 buone prassi che, se trasformate in abitudini consolidate, potranno ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Ridimensionamento del superfluo, moda sostenibile, mobilità ecologica, raccolta differenziata e alimentazione sono solo alcuni degli spunti proposti, approcciabili da ragazzi e ragazze per riflettere sulla sostenibilità ambientale e per costruire insieme una società più equa e solidale.

*Vittoria Iacovella è giornalista e autrice. Ha curato l’ufficio stampa di Greenpeace nel 2008. Ha scritto nel 2004 Islam da vicino per la casa editrice D’Anna. Nel 2019 I Rompiscatole. Storie di giovani eroi senza mantello per Risfoglia edizioni, tradotto in numerose lingue. Nel 2020 Con grazia e coraggio. Storie di donne che hanno tracciato strade nuove, edizione Città Nuova. Nel 2013 ha vinto il Premio giornalistico Ilaria Alpi. Ha lavorato per Repubblica, La7, Cbs News, Al Jazeera, Rai 3. Oggi lavora per Rai 1.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE