• Sab. Giu 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: convegno Scuola creativa – Trento, 14 e 15 aprile

DiRedazione

Apr 12, 2023

Trento, 14 e 15 aprile
2° Convegno Erickson

SCUOLA CREATIVA
Atelier interdisciplinari per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo

«Creatività» è sinonimo di «pensiero divergente», cioè capace di rompere continuamente gli schemi dell’esperienza. […] Occorre una grande fantasia, una forte immaginazione per essere un grande scienziato, per immaginare cose che non esistono ancora, per immaginare un mondo migliore di quello in cui viviamo e mettersi a lavorare per costruirlo.

G. Rodari

Due giorni, sei atelier didattici, due sessioni plenarie e otto esperte ed esperti alla sede di Edizioni Centro Studi Erickson di Trento (via del Pioppeto 24), venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023.

“Esplorare le potenzialità e la forza comunicante del gesto nelle attività espressive e artistiche dell’infanzia apre sempre molteplici sguardi sul senso del fare a scuola. L’uso consapevole degli strumenti e dei materiali e la possibilità di attribuire loro un nome e un senso diventano esperienze significanti e varchi inaspettati di conoscenza. I libri, individuali o collettivi, grandi o piccoli, larghi o stretti, diventano manifesti originali per raccontare di sé e della propria relazione con il mondo” (Antonella Ranieri).

Per questo, “Portare l’arte a scuola è un’azione che implica una grande responsabilità. Non si tratta solo di trasferire conoscenze o replicare opere congelate sotto vetri o dietro a cornici. È aprire un varco, spalancare una porta su infinite possibilità di espressione e di decodifica di quel reale, spesso complesso, che parte prima di tutto da ciò che siamo” (Elena Iodice).

Se “guardare attentamente le cose”, infatti, “è già indice di interesse per il mondo, capacità di uscire da se stessi e dall’egocentrismo che caratterizza una fase nella crescita del bambino e che, nel chiuso degli spazi vissuti, sempre più lontani e slegati da un contesto naturale, sembra prolungarsi oltre misura” (Enrica Buccarella), ancor più “saper creare chiede di mettersi in ascolto di se stessi per incontrare gli altri. Cosa ho dentro di me che ancora non so?” (Elisabetta Garilli).

Sono le parole di alcune delle professioniste che – assieme ad Alessandra Falconi, Silvia Vecchini, Mascia Premoli e Vinz Beschi – guideranno i partecipanti alla seconda edizione del convegno Erickson Scuola Creativa verso nuovi approcci e nuove modalità di fruizione e utilizzo dell’arte come mezzo espressivo per esplorare e sprigionare il potenziale creativo ed emotivo di alunne e alunni, accompagnandoli, attraverso l’uso di colori, forme, luci, suoni e immagini, alla scoperta e piena espressione di sé.

Il programma completo del convegno è disponibile al link: https://eventi.erickson.it/convegno-scuola-creativa-2023/Home?cbck=wrReq12442

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE