• Sab. Mar 2nd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Erickson e Zanichelli: il primo vocabolario illustrato a misura di bambino

DiRedazione

Ott 9, 2023

Erickson e Zanichelli presentano

LE PAROLE PER IMPARARE

IL PRIMO VOCABOLARIO ILLUSTRATO A MISURA DI BAMBINO E BAMBINA

A cura di Michele Daloiso e Marco Mezzadri

uno strumento completo, semplice, inclusivo dedicato alla scuola primaria

4000 parole,tra quelle utilizzate con più alta frequenza nei libri della scuola primaria, per un totale di oltre 460 pagine a colori di definizioni scritte con un linguaggio semplice e accessibile e con esempi d’uso tratti dagli stessi libri scolastici. Una scelta di caratteri ad alta leggibilità e un’offerta di strumenti e approfondimenti per riflettere sulla lingua e imparare a utilizzare il vocabolario, corredata da spazi per la personalizzazione con esempi dal proprio contesto quotidiano.

Erickson– con la sua cura didattica e l’attenzione alla facilitazione dell’apprendimento –Zanichelli– con il suo rigore linguistico e la sua tradizione lessicografica – ed ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione) – con il suo rigore scientifico e la ricerca in campo glottodidattico e sull’apprendimento linguistico inclusivo – presentano il primo vocabolario illustrato della lingua italiana, elaborato sulla base delle esigenze di bambini e bambine della scuola primaria attraverso una selezione specifica dei lemmi, l’attenzione posta al loro contesto d’uso e l’adozione di un approccio visivo, sviluppato con una grafica funzionale e accessibile.

Uno strumento per favorire l’apprendimento di un approccio indipendente allo studio che invita alla lettura e alla scoperta autonoma, che aiuta a comprendere e a distinguere i diversi contesti d’uso avvicinando il linguaggio della scuola alla quotidianità, che favorisce un arricchimento del vocabolario personale fin dalla scuola primaria e che facilita l’apprendimento della pronuncia e dell’ortografia, specie negli alunni e nelle alunne di madrelingua diversa dall’italiano.

Il nuovo vocabolario illustratoLe parole per imparare, curato da Michele Daloiso e Marco Mezzadri, docenti del gruppo di ricerca ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione) dell’Università di Parma, si pone dunque come alleato prezioso e inclusivo per tutti i piccoli alunni e le piccole alunne che muovono i loro primi passi nel mondo della scuola: un’inclusività che si declina tanto nell’offerta di strumenti che facilitano e incoraggiano l’autonomia (illustrazioni, esempi, sillabazione, arco alfabetico sempre disponibile nelle alette), quanto nell’adozione di un linguaggio che mira al superamento delle convenzioni attraverso l’eliminazione del maschile universale e di qualsiasi forma di rappresentazione stereotipata rispetto a genere ed etnia nelle definizioni e negli esempi.

Il vocabolario può essere uno strumento complesso da imparare a utilizzare: spesso, le definizioni possono contenere parole ancora più difficili di quelle cercate, o non offrire il giusto aiuto. Il vocabolario illustrato nasce dalla volontà di trovare risposta a questi ostacoli:

  • proponendo illustrazioni solo se necessarie a facilitare immediatamente la comprensione del lemma;
  • offrendo come prima cosa un esempio d’uso in un contesto di frase ricavata dai libri di testo;
  • dando definizioni rigorose, scritte secondo le regole della facilitazione linguistica;
  • aprendo all’approfondimento grazie all’app digitale che rimanda alle 22.000 parole del dizionario “Il mio Zanichelli”, con definizioni più ampie e non facilitate e contenuti audio che aiutano nella pronuncia.

*Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione). Nasce nel 2019 all’interno del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma, grazie a una partnership pluriennale con il Centro Studi Erickson. Il gruppo svolge attività di ricerca, formazione e certificazione professionale nell’ambito della comunicazione inclusiva e dell’educazione linguistica inclusiva, con una particolare attenzione all’insegnamento accessibile delle lingue in presenza di apprendenti con difficoltà scolastiche e disturbi della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento. Tra i progetti principali sviluppati spicca la Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico (CEdAL), la prima certificazione delle competenze professionali nell’ambito dell’educazione linguistica inclusiva.

*Michele Daloiso, Professore associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dirige il gruppo di ricerca ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione) in partnership con il Centro Studi Erickson. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sull’educazione linguistica inclusiva, con una specifica attenzione verso i disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Tra le sue opere spicca la monografia Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom (2017), edita da Oxford University Press e vincitrice del Ben Warren Trust Prize dell’International House. Per Erickson dirige le collane «University&Research–Area 10» e «Sperimentare con le lingue. Risorse per un’educazione linguistica innovativa e inclusiva».

*Marco Mezzadri è professore ordinario nel settore L-LIN/02 (Didattica delle Lingue Moderne) presso l’Università di Parma, dove coordina anche il Laboratorio di Glottodidattica. È autore di numerosi volumi monografici e articoli scientifici sulla didattica delle lingue moderne. I suoi principali temi di ricerca riguardano l’acquisizione delle lingue in contesto bilingue; prospettive neuroscientifiche nell’acquisizione e nella didattica delle lingue; politiche linguistiche in Europa; lo sviluppo di competenze in lingua italiana come L2 per fini di studio; la didattica con lingua veicolare; la formazione di formatori; la certificazione delle competenze linguistiche per fini di studio; la qualità nell’insegnamento delle lingue straniere.

Pagine: 480

Prezzo: 19,80 €

In libreria: settembre 2023

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE