OTTIMA PRESTAZIONE DEI DUCALI RAGGIUNTI SU RIGORE AL 92′
FORUM JULII vs CALCIO TAMAI : 2 – 2
Marcatori: Ponton (fj) al 12′, Barbierato (t) al 24′, Comisso (fj) al 84′, Stiso (t) al 92′
FORUM JULII CALCIO: Lizzi, Cantarutti, Maestrutti, Ponton (79’De Lutti), De Nardin, Corrado (64’Bolzicco), Calderini, Durat, Comisso, Del Fabro (6’Andassio), Diallo.
A disp. Zanier, Tull, De Lutti, Bolzicco, Andassio,Snidarcig, Iovine, Castenetto.
All. Simone Bruno.
TAMAI: Zanette, Mestre, Zossi, Romeo, Dema, Barbierato, Stiso, Nzadi Tunga, Pontarelli (66’Zorzetto), Carniello, Mortati (66’Rocco).
A disp. Costalonga, Bellotto, Mihaila, Cesarin, Rocco, Liberati, Zorzetto.
All. StefanoDe Agostini.
ARBITRO: Anaclerio sezione di Trieste.
Cividale del Friuli: Non poteva esserci esordio migliore per Simone Bruno, neo allenatore dei Cividalesi, riuscito a fermare la capolista Tamai con un funambolico pareggio agguantato dagli ospiti nei minuti di recupero su rigore, in una gara dove i padroni di casa hanno sfoggiato un ottima prestazione mettendo in difficoltà non poco la capolista Tamai. Parte subito bene la Forum Julii, con un baricentro alto e pressando le furie rosse nella loro area. Al 6′ infortunio per Del Fabro costretto a lasciare il campo, sostituto da Andassio. Al 8′ la prima vera occasione da rete per gli ospiti su azione d’angolo, Mestre mette sopra la traversa. Pochi minuti ed è Andassio a lanciare dalla fascia sinistra un preciso assist per Durat che da buona posizione non centra lo specchio della porta. Al 12′ vantaggio per i biancorossi padroni di casa su calcio d’angolo, si incarica del tiro Maestrutti che mette in area una palla morbida, Ponton ben appostato sul secondo palo insacca di testa alle spalle di Zanette. Il Tamai prova ad organizzarsi portandosi in avanti e sfruttando le ripartenze con Carniello, bravo a recuperare palla su uno svarione della difesa a cui mette una pezza Lizzi. Al 24′ la rete del pareggio del Tamai con Barbierato lasciato tutto solo, ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si impossessa della palla in piena area e la deposita alle spalle di Lizzi. Al 43′ la Forum Julii sfiora la rete del raddoppio con Andassio lanciato da Comisso centralmente, entra in area e da buona posizione fa partire un tiro che Zanette neutralizza.
Nella ripresa sono gli ospiti a scendere in campo con un piglio in più, creando diverse occasioni. Prima azione con Mortati che in acrobazia non centra lo specchio della porta. Pochi minuti ed è ancora Mortati a sprecare la rete del vantaggio: recupera palla su un rinvio della difesa non perfetto e a tu per tu con Lizzi spreca malamente. Al 84′ il raddoppio per i biancorossi padroni di casa, Andassio in velocità entra in area affrontato fallosamente da Barbierato, guadagnando un calcio di rigore. Dal dischetto Comisso di precisione insacca. Il Tamai non sta a guardare e nei minuti finali prova l’assalto al fortino di casa. Al 92′ la rete che mette il sigillo alla gara. Mischia in area batti e ribatti, Bolzicco interviene in scivolata toccando la palla con il braccio, l’arbitro ben appostato decreta il secondo rigore della giornata. Sul dischetto si presenta Stiso che spiazza Lizzi decretando il 2 a 2 finale. Da segnalare l’ottima prestazione di Andassio per i padroni di casa e di Carniello per il Tamai.
Nel prossimo turno infrasettimanale la Forum Julii sarà di scena in trasferta in quel di Tricesimo. Il Tamai ospiterà il Chions.
In foto: fase di gioco