• Mar. Mag 7th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

GRUPPO LAVORATORI FRAGILI UNITI PER SOPRAVVIVERE

DiRedazione

Dic 8, 2020

Il gruppo facebook “lavoratori fragili uniti per sopravvivere” conta all’incirca 600 lavoratori occupati nei settori del pubblico impiego(dalla scuola alla sanità ) e del lavoro privato. Il gruppo nasce con l’intento di condividere tra i cosiddetti “lavoratori fragili” gli aggiornamenti in tema di tutele sanitarie e legislative emanate in corso di pandemia da Covid19; stimolare l’opinione pubblica e la politica verso soluzioni atte al superamento delle criticità emerse in questi mesi.

https://www.facebook.com/groups/776625476490567/?ref=share

Il Covid -19 ha portato alla luce le difficoltà sociali che vannodalla conservazione del posto di lavoro allo svolgimento dell’attività in sicurezza(smart working).

Dall’inizio dell’epidemia, si sono susseguiti provvedimenti che hanno cercato di tutelare con dei periodi di malattia l’assenza precauzionale dal servizio di questi lavoratori. L’ultimo di essi è l’art.26 della legge di conversione del decreto agosto ove è prevista un’assenza equiparata al ricovero ospedaliero con la relativa copertura previdenziale fino al 15 ottobre e successivamente a tale data, l’adibizione del lavoratore “di norma” per il settore del pubblico impiego, “fortemente raccomandata” per quello privato, ove possibile, al lavoro agile.

Dall’ascolto delle varie categorie di lavoratori “fragili” l’On. Antonio Tasso ha dimostrato competenza e sensibilia’ presentando alla Camera un emendamento (a firma anche degli Onorevoli Borghese e Cecconi) alla legge di Bilancio, in cui sono racchiuse le richieste di tutela del lavoro.

I punti salienti che gli abbiamo evidenziato sono:
– la necessità di una copertura previdenziale per quei lavoratori riconosciuti dal medico competente aziendale come lavoratori fragili, attraverso un periodo di “malattia” equiparata al ricovero ospedaliero non computabile nel comporto;
– Il lavoro agile esteso per “obbligo” a tutte le categorie che possono svolgerlo, senza essere demansionati, con caratteristiche compatibili con la prestazione lavorativa svolta;
– la tutela dell’assenza come “ricovero” sino a fine emergenza epidemiologica, per chi non possa svolgere il lavoro agile per mansione, non computandola nel comporto.

L’On. Antonio Tasso ha ascoltato prontamente le richieste del nostro gruppo
“lavoratori fragili uniti per sopravvivere”, tramutandole nell’emendamento n.67.01 all’art.67 della legge di Bilancio AC n. 2790-bis, che alleghiamo e per il quale gli manifestiamo profonda stima e gratitudine.

EMENDAMENTO > Emendamento fragili-convertito (1)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE