Venerdì 7 febbraio ore 20.45
Teatro Comunale di Monfalcone
“Lo specchio di Borges”
Un viaggio da fare, tra l’Aleph e Finzioni, tra sogni e realtà,
tra letteratura, musica e tango
di e con Massimiliano Finazzer Flory
![](https://i0.wp.com/vocedelnordest.it/wp-content/uploads/2025/02/image-5.png?resize=640%2C142&ssl=1)
alla fisarmonica Sergio Scappini
coreografie di Tango con Guillermo Berzins e Marijana Tanaskovic
Ingresso libero
![](https://i0.wp.com/vocedelnordest.it/wp-content/uploads/2025/02/a.jpg?resize=243%2C340&ssl=1)
MONFALCONE- Voluto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, va in scena venerdì 7 febbraio alle 20.45 al Teatro comunale di Monfalcone uno spettacolo che condensa uno dei temi portanti della capitale europea della cultura: la creazione di un mondo. Parte da un omaggio ai sogni che si fanno letteratura “Lo specchio di Borges”. Una performance unica. Una finzione vera, che unisce la voce con l’ascolto. I racconti e le poesie con la voce di Massimiliano Finazzer Flory, il tango, con le coreografie di Tango con Guillermo Berzins, e la musica alla fisarmonica di Sergio Scappini.
Un uomo sulla scena è seduto al tavolo di un’osteria. Sul tavolo una clessidra, libri. Di fronte a lui un altro uomo che abbraccia la fisarmonica. L’uomo dice di essere un bibliotecario e sogna di essere uno scrittore. Il musicista lo ascolta e suona la fisarmonica. L’uomo racconta storie che sono accadute altrove, storie fantastiche. Parla di sogni, di dei, di misteriose rose, di doni, di ricordi, di labirinti…Sono vere? Non lo sappiamo ma certo narrano di noi, di libri perduti e improvvisamente ritrovati dal bibliotecario… Tratto da alcune delle più belle pagine della letteratura come Finzioni, Biblioteca di Babele, Aleph di Jorge Luis Borges accompagnato dalla musica di Astor Piazzolla.
Lo spettacolo nel passato ha avuto successo anche in Argentina a Buenos Aires e gode del patrocinio del Consolato argentino.
Ingresso libero, per info e prenotazioni 328.4350225