E già… a volte ritornano!!!
Band di culto norvegese che ha ormai un fanzone ben radicata nel nostro Paese e qua nel Nordest sono ormai di casa…

Concerto solido quello di martedì sera al “Palmariva Live Club” di Fossalta di Portogruaro.
Bent Sæther e Hans Magnus Ryan sono volati in Italia per quattro esclusive date. Infatti la data di martedì ha chiuso la parentesi italiana, dopo aver suonato il 9 maggio al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (MI), il 10 maggio al Vidia Club di Cesena, e l’11 maggio all’Orion di Roma.
Ispirati dall’omonimo film di Russ Meyer, si formano nel 1989 a Trondheim, in Norvegia. La prima formazione comprende Bent Sather (voce e basso), Hans Magnus Ryan (chitarra e voce) e Kjell Runar Jenssen (batteria), ma negli anni Bent e Hans forti come duo avvicenderanno vari elementi ck formazioni a tre, a quattro e addirittura a cinque. Una trentina di album tra ufficiali e raccolta. La loro è una musica, un suono potente. Coerenti con le scelte iniziali, le loro composizioni sono ricche di psychedelia, stoner rock, contrattempi jazz e progressive rock che affonda le radici nei ’60 e nei ’70.
Il ‘The Comeback Tour” ha visto il ritorno del batterista svedese Tomas Järmyr che era uscito dal gruppo nel 2023, una rra macchina, formazione del batterista noto anche con i romani Zu dal 2015, considerato comunque il terzo membro ufficiale dei Motorpsycho.
La formazione attuale (a quattro sul palco del Palmariva), nel 2020 ha pubblicato il doppio album “The All is One” che conclude la trilogia iniziata con The Tower e proseguita con The Crucible. Nel disco è presente una suite in 5 parti della durata di 42 minuti. L’album era atteso nella primavera del 2020 ma l’uscita è stata poi posticitata a causa della pandemia.
Sono seguiti poi nel 2021 Kingdom of Oblivion, nel 2022 Ancient Astronauts, nel 2023 Yay! ,nel 2024 Neigh!! e nel 2025 Motorpsycho.

Il concerto è iniziato puntualmente poco dopo le 21.00 con un scaletta che cambia ogni serata…
Canzoni come
Whip That Ghost (Song for a Bro)
Starmelt, Lovelight
The Quick Fix
This Is Your Captain
Lucifer, Bringer of Light
Upstairs-Downstairs
Like Chrome
Core Memory Corrupt
Sinful, Wind-Borne
A Pacific Sonata
Balthazaar
Stanley (Tonight’s The Night)
Thème de Yoyo
Barleycorn (Let It Come/Let It Be)
Hey Jane
Mountain
Fools Gold
hanno infiammato la platea che ha visto numerosi appassionati da tutto il Triveneto e dalla vicina Austria e Slovenia.

Unico neo, a mio modesto avviso, il suono.
Il concerto è iniziato con la giusta enfasi, ma probabilmente la potenza di suono della Band ha ingannato i tecnici che comunque hanno come si dice aggiustato il tiro. Concerto nella sua integrità che non ha deluso un pubblico entusiasta e partecipe. Lunghi applausi ed ovazioni ad una Band senza tempo. Lunga vita Motorpsycho.
Da ascoltare…da vedere. Rock Never Die !!!
Sebastiano “Seba” Accolla