• Mer. Mag 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

NO-WAY NO-UEI Inaugurazione mostra sabato 10 febbraio a Palmanova

DiRedazione

Feb 5, 2024

NO-WAY NO-UEI

L’immaginario femminile nell’arte delle giovani e dei giovani dell’Atelier della Fondazione Progettoautismo fvg

PALMANOVA (UD)

Polveriera Napoleonica Garzoni

dal 10 al 25 febbraio 2024

INAUGURAZIONE MOSTRA

Sabato 10 febbraio 2024 / ore 17.00

Il DARS – Donna Arte Ricerca Sperimentazione ritorna a Palmanova grazie alla ormai consolidata partnership con l’Assessorato alla Cultura del Comune. Un nuovo evento realizzato nell’ambito del progetto 2023 Etica ed Estetica del femminile – I confini della Seduzione che ci racconta di “un altro tipo di confine” molto spesso invalicabile o indistruttibile, ma importante, unico e prodigioso.

Nello spazio della Polveriera Napoleonica Garzoni verranno presentate le opere delle creative e dei creativi dell’Atelier d’Arte “NoWay-NoUei” della Fondazione Progettoautismo fvg di Udine.

Sabato 10 febbraio, alle ore 17.00, interverranno all’inaugurazione il Sindaco Giuseppe Tellini e l’Assessora alla Cultura Silvia Savi del Comune di Palmanova, la presidente del DARS Lucrezia Armano e la presidente della Fondazione Elena Bulfone.

In mostra le opere di Alessandro Baisero, Gabriele Della Longa, Lorenzo Donno, Edoardo Garlatti, Patrizio Gregoratti, Senad Martines, Dora Molaro, Davide Ortis, Chiara Pistrino, Matteo Ricci, Michele Virginio.

L’evento si è reso possibile grazie al contributo della Regione FVG che da anni supporta l’attività del Comitato.

La Fondazione, che nasce nel 2006 inizialmente come gruppo di autoaiuto, negli anni è diventata un punto di riferimento per chi affronta quotidianamente le problematiche dell’autismo nel territorio del Friuli Venezia Giulia. Il grande e instancabile impegno dei primi anni ha portato nel 2016 all’apertura del centro diurno Home Special Home – una grande casa per l’autismo di 2700 mq, oltre a 5000 mq di area verde attrezzata – che si prefigge di divenire riferimento di progetti di vita per le persone con autismo, consentendo loro di essere parte integrante della società e di vivere una vita piena e soddisfacente. Attualmente la Fondazione supporta 98 famiglie dell’Autismo in Friuli Venezia Giulia, con l’ausilio di 50 volontari, 40 collaboratori fra psicologi, educatori, logopedisti e medici. In questo contesto ricco di solidarietà e accreditate professionalità si inseriscono venti percorsi laboratoriali tra i quali l’ormai famoso Atelier NoWay-NoUei.

Il DARS ha avviato questa nuova collaborazione con Progettoautismo fvg per dare ancor maggiore rilievo a questo gruppo straordinario, rappresentato a Palmanova da 11 artiste/i, che ha trovato uno spazio di libertà espressiva che permette di rapportare, attraverso la creatività, un variegato mondo di pensieri con il contesto sociale esterno. L’evento sottolinea, ancora una volta, l’importanza dell’arte in ogni ambito culturale e collettivo. Un lavoro mirato al tema proposto dal DARS che diventa una sezione speciale dedicata agli affetti dove la figura femminile è stata interpretata dalla sensibilità di ognuno di loro per un’esperienza artistica di forte valenza emozionale.

La mostra, che si chiuderà con un finissage il pomeriggio di domenica 25 febbraio, sarà affiancata venerdì 16 febbraio, alle ore 18.00, da un incontro/visita guidata su “Arte e Autismo” a cura dell’artista Elena Cossetto, conduttrice dell’Atelier per la Sezione grafico-pittorica, che racconterà la sua esperienza, il suo prezioso legame creativo con il gruppo e le loro incredibili storie. (Informazioni / Ufficio Cultura tel. ‪0432 922131‬ – Prenotazioni / cultura@comune.palmanova.ud.it)

Giorni e orari di apertura della mostra

Venerdì ore 15.00/18.00  |  Sabato e domenica ore 10.00/12.00 – ore 15.00/18.00  | Ingresso libero

Iniziative realizzate nell’ambito del progetto DARS 2023 “Etica ed Estetica del femminile”

Partner

Comune di Palmanova  |  Fondazione Progettoautismo fvg  |

Comune di Prato Carnico  |  Comune di Cividale del Fr.  | 

Comune di Gorizia  |  Ass. Prologo di Gorizia   | 

Ljudska Univerza Ormoz (Slovenia)

Il Comitato friulano DARS (Donna Arte Ricerca Sperimentazione), nato nel 1979, grazie al lavoro straordinario e innovativo di personalità illustri come Elsa Buiese, Dora Bassi, Nevia Benes, Maria Teresa De Zorzi, Isabella Deganis, Giuditta Dessy, Gina Morandini, si propone di indagare da un’ottica ‘di parte’, ovvero attenta al pensiero delle donne, la realtà complessa e labile del mondo contemporaneo. Organizza incontri, mostre, seminari, dibattiti sull’arte in tutte le sue accezioni e sperimentazioni.

Incoraggia il confronto e lo scambio con artiste e scrittrici di altri paesi, di altre culture, di altri ambiti d’intervento, sempre ponendo in primo piano il rapporto intergenerazionale che consente l’individuazione delle ‘voci’ attuali e ‘a venire’, che possono e potranno arricchire il paesaggio culturale di questo paese per certi versi refrattario a ciò che appare ancora ‘non canonico, ‘non conformista’, in una parola ‘irriducibile’ al consueto. Oggi le componenti del Comitato sono otto, fra artiste e scrittrici, che, lungi dal perseguire un improbabile astratto femminile valido una volta per tutte, si muovono sul terreno accidentato della storia, delle relazioni interpersonali, delle dinamiche sociali che mutano costantemente e si complicano per fenomeni migratori, aleatorietà del lavoro, deterioramento della qualità della vita; aspetti questi che sempre più sollecitano una reazione creativa in grado di rilanciare nuove sfide ideali.

www.dars-udine.it

www.instagram.com/darsudine/

www.facebook.com/darsudine/

La Fondazione Progettoautismo fvg è stata riconosciuta nel 2022 dal Ministero per la Disabilità tra le migliori buone pratiche nel report finale della consultazione “Verso una piena inclusione delle persone con disabilità sul territorio italiano” e dal 2023 è ente di ricerca accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ha al suo attivo molti servizi di assistenza e riabilitazione: un centro diurno adulti “Work in Progress”, un centro diurno adolescenti “Special Needs”, un servizio di residenzialità innovativa temporanea e servizio residenziale di pronta accoglienza a disposizione dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASU FC), in convenzione con ASU FC e accreditati dalla Regione FVG. A questi servizi si aggiunge il percorso “Autism Special Force” per i più piccoli, i progetti di ricerca scientifica “Flow Aut” e “Dottore Amico”, nonché diversi percorsi progettuali europei a cui si uniscono numerose iniziative editoriali e di formazione in favore delle nostre persone e delle loro famiglie. Su quest’ultimo punto in particolare segnaliamo i video modeling sull’accesso ospedaliero messi gratuitamente a disposizione su YouTube, visualizzati ad oggi da oltre ‪4.500.000‬ di utenti.

Oltre ai laboratori artistici che fanno capo all’Atelier NoWay/NoUei, sono attivi anche  laboratori di musica, teatro e doppiaggio, circo, orto e botanica, motricità, arrampicata e sport all’aperto, piscina, cucina, autonomia e weekend, girl project, giochi da tavolo e di ruolo, percorso Asperger, brothers&sisters e parent training, ed infine il progetto For Nothing/Per nulla, attività simil lavorative per persone non avviabili a lavoro, che ha al suo attivo collaborazioni con Carrefour Udine, Decathlon Udine, Banco Lib(e)ro, Vivaio Passone a cui presto si aggiungerà anche l’Angolo della Musica di Udine.

La natura e il lungo percorso della Fondazione si sono tradotte in valido aiuto e sostegno a chi ha fragilità importanti e rimanere a disposizione delle persone e delle Istituzioni.

Per questo motivo, tra le altre iniziative, la Fondazione si è aperta alla collaborazione con tre associazioni partecipate del territorio per replicare le proprie buone pratiche:

– Il Bruco e la Farfalla con Progettoautismo per l’Alto Friuli ODV di Paularo (UD);

– La Casa dell’Autismo di Pordenone;

– Voi come Noi APS di Monfalcone (GO).

Le tre realtà rispondono alle esigenze del territorio in materia di autismo e la Fondazione le sostiene regalando loro esperienza, supervisione e know-how, in un sistema di sharing economy al cui centro vi è il benessere delle persone con autismo e delle loro famiglie.

progettoautismofvg.org

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE