• Ven. Giu 13th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, Torneo Fabio Zuccheri. Sabato la partita tra Udinese Vecchie Glorie e giornalisti

DiRedazione

Mag 26, 2025

A Palmanova le finali del Torneo Fabio Zuccheri

1 e 8 giugno: finali Regionale e Internazionale

31 maggio: convegno “Sport e Salute”

e la partita tra Udinese Vecchie Glorie e giornalisti

Trino: “Importante iniziativa che coniuga sport e beneficenza.

Riutilizziamo le nostre strutture grazie alla collaborazione con il Donatello Calcio”

Quest’anno il Polisportivo “Dino Bruseschi” di Palmanova ospiterà le finali del Torneo Regionale e Internazionale “Fabio Zuccheri”, che si terranno domenica 1 e 8 giugno. Il 31 maggio la città stellata ospiterà anche alcuni eventi collaterali: il convegno “Sport e Salute” e la successiva partita tra le Vecchie Glorie dell’Udinese e la rappresentativa dei giornalisti del Triveneto.

La manifestazione calcistica, giunta alla sua ottava edizione, si svolgerà in 11 Comuni del Fvg dal 19 maggio all’8 giugno ed è nata nel 2016 per ricordare Fabio Zuccheri, giovane calciatore di San Vito al Torre stroncato ad appena vent’anni da un malore dovuto a malformazione cardiaca. Una parte del ricavato raccolto durante il torneo verrà devoluta al Centro ricerche ARCA (Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche) di Padova che – oltre a Zuccheri – ha preso in esame anche i noti casi Davide Astori, Piermario Morosini e Vigor Bovolenta.

Quest’anno il torneo è riservato alla categoria Under 14 e prevede una competizione per le 12 squadre regionali ed un’altra riservata ad altrettanti club internazionali. In entrambi i casi, per accedere alle fasi finali è necessario superare i raggruppamenti. Da quest’anno l’organizzatore ufficiale sarà il Donatello Calcio della leggenda dell’Udinese Antonio Di Natale e Simone Ronco.

Il contributo del Presidente del Fvg Mario Anzil alla conferenza stampa di presentazione: “La Regione sostiene e finanzia convintamente manifestazioni che, come questa, sanno coniugare agonismo, educazione al rispetto e solidarietà reciproca. Un plauso al Comitato Organizzatore, al Donatello Calcio, ai tanti volontari, famiglie, istituzioni, società partecipanti e sponsor. Ai giovani atleti protagonisti auguro di vivere queste giornate con entusiasmo, lealtà e anche un po’ di curiosità”.

Al Bruseschi di Palmanova, il 1° giugno dalle 17:30 le finali della fase regionale, mentre domenica 8, dalle 15:30, quelle dei club internazionali. Seguiranno le consuete premiazioni. Il 31 maggio dalle 16, nella palestra adiacente al campo sportivo, il Convegno di sensibilizzazione “Sport e Salute”. Ospiti il professor Gaetano Thiene, direttore del Centro Ricerche ARCA di Padova e alcuni specializzati in medicina dello sport. A seguire (ore 18), la partita tra le Vecchie Glorie dell’Udinese e la Rappresentativa Giornalisti del Triveneto. Tra gli attesissimi ospiti anche Di Natale, Miano, Poggi, Bertotto e Calori.

L’Assessore allo Sport Thomas Trino: “Siamo orgogliosi di ospitare a Palmanova le partite clou di un’iniziativa che unisce sport, divertimento e beneficenza e divenuta in breve tempo appuntamento atteso a livello locale, nazionale ed internazionale. Da diversi mesi è attiva una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Donatello Calcio, che vedrà i suoi frutti a partire dalla prossima stagione. Dopo aver realizzato diversi lavori di manutenzione, siamo felici di poter riutilizzare le nostre strutture”.

Dal 2023 il Torneo Zuccheri è sbarcato anche nella Repubblica di Capo Verde ed è stato riconosciuto dalla FIFA come miglior campionato locale. Il numero dei partecipanti è in continua crescita e quest’anno sono stati donati equipaggiamenti sportivi a 21 squadre giovanili e ad un centinaio di arbitri locali.

Per maggiori info: www.torneofabiozuccheri.it; Pagina Facebook: Torneo di Calcio Giovanile Fabio Zuccheri; Instagram: @torneofabiozuccheri

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE