• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Passeggiata per famiglie tra arte e scienza nel Parco di Miramare in collaborazione tra WWF AMP Miramare e il Museo Storico il 27 aprile

DiRedazione

Apr 24, 2024

Sabato 27 aprile una passeggiata per famiglie tra arte e scienza nel Parco di Miramare in collaborazione tra WWF AMP Miramare e il Museo Storico, per celebrare i colori primaverili del giardino di Massimiliano.

Un appuntamento speciale all’insegna dello sketching nella cornice primaverile del Parco di Miramare: sabato 27 aprile dalle 15 alle 18 si svolgerà il secondo appuntamento promosso congiuntamente dal Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare e il WWF Area Marina Protetta, organizzato in occasione della Giornata mondiale del disegno, per festeggiare la creatività e il valore dell’arte come straordinario strumento di comunicazione non-verbale.

Dalle bianche torri del Castello al grigio dei faraglioni e delle scogliere calcaree, dal verde cupo delle piante sempreverdi a quello chiaro delle latifoglie appena spuntate, dai caldi colori delle fioriture delle aiuole al blu del mare, la tavolozza naturale offerta dal Parco di Miramare offrirà tantissimi spunti e suggestioni ai partecipanti. Grazie ad un’illustratrice professionista che ci avvierà ai segreti dello sketching in natura, impareremo ad osservare e a riprodurre su carta i colori e le sfumature dei diversi paesaggi, marini e terrestri, che variano a seconda delle diverse condizioni di luce e ombra e delle differenti zone del Parco.

Tra un bozzetto e l’altro, una guida dello staff WWF illustrerà a bambini, adulti e famiglie le caratteristiche naturalistiche dei diversi ambienti di Miramare e delle specie animali e vegetali che li abitano e come molte di esse utilizzino i colori con funzioni di mimetismo, di avvertimento nei confronti dei potenziali predatori o per attrarre i partner in vista della stagione riproduttiva. Scopriremo così la grande importanza che i colori rivestono non solo nell’arte ma anche in natura.

La partecipazione all’appuntamento – riservato ad adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni – è gratuita ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail entro venerdì 26 aprile alle ore 15 a info@ampmiramare.it, indicando nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico. L’iscrizione si intende ultimata alla ricezione della conferma scritta da parte della segreteria.

L’iniziativa, gratuita, fa parte del programma dei “Piccoli Incontri con la biodiversità” rivolti al pubblico dei più piccoli e alle loro famiglie ed è realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 16/2016).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE