• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Pomeriggi d’inverno: sabato 16 dicembre al Kulturni Center Bratuž, lo spettacolo “Sogni. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi”

DiRedazione

Dic 14, 2023

Pomeriggi d’inverno

Sogni. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi” della Compagnia Drammatico Vegetale

Sabato 16 dicembre, ore 16.30 al Kulturni Center Bratuž

È in arrivo il secondo appuntamento del cartellone di Pomeriggi ‘d’inverno, la stagione di teatro di figura interamente dedicata alle famiglie e ideata dal CTA-Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia.

Sabato 16 dicembre alle ore 16.30 al Kulturni Center Bratuž, la Compagnia Drammatico Vegetale porterà in scenaSogni. Arlecchino e la bambina dei fiammiferiche, partendo dalla favola della piccola fiammiferaia, spazia su vari temi classici della letteratura per l’infanzia, associandoli all’arte figurativa e a nuove tecniche multimediali. Accendendo i fiammiferi, la piccola sognatrice apre il sipario su un luogo fantastico, dove si intrecciano vicende, fra teatro, storia e arte: appare Arlecchino, che rappresenta il colore e la gioia di vivere, e la fiammiferaia s’innamora di lui e lo rincorre nel groviglio di storie e di immagini che attraversa. Ne La bella addormentata è il principe azzurro che la risveglia con un bacio, poi arrivano Hansel e Gretel, Biancaneve e i sette nani, I tre porcellini, Cappuccetto Rosso e tutto intorno, gli scenari fantastici creati dai dipinti di Dadd, Arcimboldo, Botero, Ernst, Magritte, Dalì, Mondrian, Klee, Burri e molti altri. In questa storia, le bugie di Pinocchio sono i ready made di Duchamp e Il Piccolo Principe abita il mondo sospeso di Mirò. I tagli di Fontana squarciano la pelle di un lupo-teatro ingordo di colori e tutto finisce bene. Arlecchino e la bambina escono di scena, per entrare nella vita vera e abbracciare i bambini del pubblico.

Come ogni sabato della rassegna, nel foyer del teatro ci sarà lo stand delle librerie goriziane che accompagnano ormai da anni l’iniziativa del CTA e il 16 dicembre sarà presente la libreria Cattolica. Subito dopo lo spettacolo non mancherà la dolce merenda, con le specialità del Panificio Jordan e le mele a km zero, dell’Azienda agricola Rigonat.

Pomeriggi d’inverno, è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione FVG, dal Comune di Gorizia e dalla Fondazione Ca.Ri.Go. Quest’ultima, con il bando Costruiamo il mio futuro 2023, è a fianco del CTA anche nella realizzazione del progetto Scuole a Teatro 2023/2024.

Info e prenotazioni: ‪0481.537280‬ e 335.1753049 o su www.ctagorizia.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE