• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

ROVOGO : NELL’OLIMPO DI BEETHOVEN CON LO STRAORDINARIO PIANISTA ARSENII MUN

DiRedazione

Dic 11, 2023

NELL’OLIMPO DI BEETHOVEN

COMUNE DI ROVIGO
ASSESSORATO ALLA CULTURA
TEATRO SOCIALE
IL SOGNO CH’IO VORREI SEMPRE SOGNAR
STAGIONE CONCERTISTICA

giovedì 14 dicembre 2023 ore 21.00
NELL’OLIMPO DI BEETHOVEN
Grande attesa per l’arrivo al Sociale del pianista ARSENII MUN, giovane vincitore del Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni 2023 che, con l’ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA, interpreterà il Concerto in do minore n.3 op.37 di Ludwig van Beethoven.

Il programma prevede poi l’esecuzione de La Cimarosiana – Cinque frammenti sinfonici – di Gian Francesco Malipiero e la Sinfonia dell’Orologio di Franz Joseph Haydn.

Dirige il Maestro Alessandro Bonato.

Arsenii Mun, ammaliatore del pianoforte, ‘comunica un senso di poesia in musica sincero e unico’” © Dallas Magazine

“La più grande forza di Arsenii… è la sua brillante e fine tecnica, piena di sfumature, abbinata ad una aristocratica eleganza. Il giovane musicista ha già un personalissimo stile e sa come affascinare e conquistare il pubblico” © Muzlife Magazine

Arsenii Mun è stato il vincitore assoluto del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023. Il pianista ventiquattrenne si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli, assegnato solo in caso di verdetto unanime della giuria, caso piuttosto raro visto che questo riconoscimento non veniva concesso da quasi tre decenni. Inoltre, è stato votato online da una stragrande maggioranza di spettatori da tutto il mondo, aggiudicandosi il Premio del Pubblico. Arsenii Mun è nato a San Pietroburgo nel 1999. All’età di sei anni ha iniziato a studiare pianoforte con Elena Zyabreva. Nel periodo ‪2010-2017‬ ha studiato con Alexander Sandler, inizialmente alla Scuola Secondaria Speciale di Musica del Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo e successivamente al conservatorio stesso. Attualmente è iscritto alla Juilliard School of Music di New York, dove prosegue la sua formazione con Sergei Babayan. Nel 2009 ha debuttato alla Filarmonica di San Pietroburgo e nel 2014 ha tenuto il suo primo recital alla Mozarthaus di Vienna. È vincitore di premi in numerosi concorsi internazionali, tra cui il primo premio all’Horowitz Competition in Ucraina, all’Arthur Rubinstein in Memoriam Competition in Polonia e al St. Priest Competition in Francia, il secondo premio al Cliburn Junior Competition negli Stati Uniti e il premio Tabor per pianoforte al Verbier Festival. Arsenii si è esibito sotto la guida di importanti direttori, quali Valery Gergiev, Stanislav Kochanovsky, Mark Russell Smith, Mei-Ann Chen e Ian Hobson. È anche stato insignito dal Premio del Governo della Città di San Pietroburgo. Nel ‪2010-2016‬ si è aggiudicato la borsa di studio Sviatoslav Richter della Fondazione Mstislav Rostropovich. Nel 2016 gli è stato assegnato il Premio Yuri Temirkanov. Nello stesso anno ha ricevuto il premio speciale come miglior pianista all’Accademia del Festival di Verbier. È apparso al Festival internazionale di musica Yuri Bashmet di Minsk, al Festival internazionale di pianoforte Mariinsky e ai festival Larisa Gergieva and Friends (Vladikavkaz). Fino al 2022, ha suonato regolarmente nella sua città natale San Pietroburgo. Si è presentato con l’Orchestra da Camera di Tallinn, l’Orchestra Sinfonica Accademica di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica Čajkovskij, l’Orchestra Sinfonica di Stato Novaya Rossiya, l’Orchestra da Camera Lituana, l’Orchestra dell’Ermitage, l’Orchestra Sinfonica di Fort Worth, l’Orchestra del Minnesota e l’Orchestra Sinfonica del Nord. Si è esibito in importanti sedi in Russia (Sala Concerti del Teatro Mariinsky) e dal 2022 ad oggi ha suonato in molte città americane ed europee, come il Centro Krannert per le Arti dello Spettacolo nell’Illinois e la Salle Cortot di Parigi. È stato invitato da Radio France a suonare un intero recital e si è presentato in città quali Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles.

L’evento gode del sostegno di ADRIATIC LNG
Technical partner PlayPiano pianoforti

INFO E PREZZI botteghino ‪0425 25614‬
www.comune.rovigo.it/teatro
www.myarteven.it

La Stagione 23.24 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da:
Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo.
Partner: Arteven, Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, Associazione Musicale Venezze di Rovigo, Compagnia Fabula Saltica, MusikDrama, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi della Rotonda, Teatro La Fenice di Venezia, I Solisti Veneti, Ente Rovigo Festival, Rovigo Jazz Club, Accademia dei Concordi, Associazione Dante Alighieri. Sponsor: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura, Adriatic Lng, Banca del Veneto Centrale, Asm Set. Irsap spa, Coldiretti Rovigo. Technical partner PlayPiano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot. Media partner La Piazza.

Informazioni
BOTTEGHINO TEATRO SOCIALE 

piazza Garibaldi, 14 – Rovigo
telefono ‪0425 25614‬ – e mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

Orari di apertura
‪9.00-13.00‬ / ‪15.30-19.30‬
giorni di spettacolo:
• mattutini 8.30/‪13.00 – 15.30‬/19.30
• matinée 9.00/‪13.00 -15.00‬/19.30
• serali ‪9.00-13.00‬ / ‪15.30-22.30‬
Giorno di chiusura: domenica.
Aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo.
 


www.comune.rovigo.it/teatro


TEATRO SOCIALE DI ROVIGO 
P.zza Garibaldi, 14 
Botteghino Tel. ‪0425 25614‬ 
Uffici Tel. ‪0425 27853 – 21734‬
E mail: teatrosociale@comune.rovigo.it
Web site www.comune.rovigo.it/teatro ;

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE