• Ven. Apr 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Al via domani il primo weekend di [e]DESIGN Festival presso l’Auditorium Museo di Santa Caterina (TV)

DiRedazione

Set 5, 2020

Al via domani il primo weekend di [e]DESIGN Festival presso l’Auditorium Museo di Santa Caterina

Sia sabato che domenica, dalle 17 alle 19, si alterneranno noti ospiti, professionisti ed esperti del mondo del design in una serie di talk e conferenze aperte al pubblico. 

Si attendono Chiara Alessi, classe 1981, saggista, designer e discendente diretta delle famiglie Bialetti e Alessi, Giulia Tomasello -progettista italiana che unisce design, innovazione tecnologica e scienza per rompere i tabù sui corpi delle donne, Giovanni Bonotto della nota e omonima fabbrica lenta di tessuti e molti altri grandi nomi del mondo del design. 

La programmazione completa è disponibile nel sito www.edesignfestival.it

Al Museo Bailo, invece, continua la mostra Estetica & Etica verso il cielo. Dimensione obliqua, l’esposizione che vuole porre l’attenzione sull’architettura dei bivacchi montani e l’ambiente: una sfida tra condizioni limite, possibilità espressive, richieste di funzionalità e rispetto del luogo (dalle 10 alle 18, dal martedì alla domenica – fino al 20 Settembre).

Di seguito la programmazione dettagliata degli appuntamenti di questo weekend presso l’Auditorium Museo di Santa Caterina. 

5 settembre 2020 – ore 17.00 – Auditorium Santa Caterina 
Mario Gemin intervista Gabriele Cestra.
Quando il design supera i suoi limiti fisici, estetici e funzionali per unire e condividere un bene, uno scopo a servizio dell’umanità. Una esperienza di marketing che racconta di talenti e di relazioni empatiche capaci di costruire un valore aggiunto al prodotto per essere ridistribuito a servizio della comunità. Due esempi concreti, il progetto light your heart di dieci famosi designer internazionali a favore della ricerca scientifica ed il progetto “Madre Terra” dell’arch. Flavio Manzoni (oggi Direttore Design Ferrari) a favore di una ricostruzione per un disastro ambientale.

5 settembre 2020 – ore 18.00 – Auditorium Santa Caterina
Incontro con Giovanni Bonotto e Chiara Casarin.
300 artisti dal 1970 hanno prodotto all’interno della fabbrica lenta di tessuti Bonotto migliaia di opere. La loro presenza ha letteralmente “impollinato” le pratiche industriali. La cultura contemporanea è un asset strategico per innovare la cultura d’impresa e per fare competere le nostre industrie nel mondo.

5 settembre 2020 – ore 19.00 – Auditorium Santa Caterina
Incontro con Laura Fiaschi e Gabriele Pardi (GUMDESIGN). Modera Giuseppe Cangialosi.
Un racconto per immagini che racchiude e comprime il tempo attraverso la memoria e l’immaginazione. La pietra da sempre affascina l’uomo e fin dall’antichità ha attribuito ad essa virtù, significati e poteri magici. La casa rappresenta il senso di agio personale e di benessere con sé e con l’esterno, significa sicurezza, protezione e punto di riferimento sin dai remoti tempi delle caverne. Gli oggetti della CASA DI PIETRA sono tracce della memoria, sunti di passaggi della nostra storia: fatti ed eventi del nostro passato come risultato di un’indagine mnemonica e non critica, sono “racconti emersi” che uniscono la pietra a materie prime ripercorrendo frammenti di ricordi evolutivi. 

6 settembre 2020 – ore 9.30-13.00 – Auditorium Santa Caterina | Sala Coletti
Workshop con Giulia Tomasello. ALMA INCONTRA FLORA
Il workshop è guidato da Giulia Tomasello, interaction designer specializzata nelle tecnologie indossabili e biotecnologie applicate alla salute e al benessere delle donne.  Giulia unisce design, innovazione tecnologica e scienza per rompere i tabù sui corpi delle donne. 

6 settembre 2020 – ore 17.00 – Auditorium Santa Caterina
Incontro con Domitilla Dardi. Modera Cosetta Cavallo: manuale di storia del design. 
Tante sono le discipline qui considerate. Oltre al campo del design per l’arredo – che spesso esemplifica in maniera eccellente le più ampie linee di ricerca progettuali – è stato preso in esame un largo ventaglio di settori: da quello degli oggetti tecnici alla grafica e alla moda, dal car design a quello sociale, includendo il più delle volte riflessioni sulla ricaduta che il progetto ha sulla storia del costume nelle sue applicazioni alla vita reale. Completa il volume un ampio corredo iconografico, con immagini dotate di didascalie lunghe che specificano una determinata storia e che offrono un’ulteriore possibilità di lettura autonoma.

6 settembre 2020 – ore 18.00 – Auditorium Santa Caterina
Incontro con Chiara Alessi: 10 storie che sapevamo senza saperlo. Il racconto di alcuni straordinari casi italiani attraverso i loro aneddoti. 
Dalla Cinquecento alla moka Bialetti, dal logo Esselunga al packaging Barilla, dalle divise Alitalia, dal bacio Perugina al cane a sei zampe dell’Eni, una piccola lezione “d’inchiesta” sugli aneddoti che hanno dato vita ad alcuni dei principali simboli della storia italiana del Novecento. Tra mito e realtà, tra storia e leggenda.

6 settembre 2020 – ore 19.00 – Auditorium Santa Caterina
Giuliamaria Dotto Pagnossin intervista Giulia Tomasello. 
Ispirata dai principi del DIY, la bio-designer Giulia Tomasello vede le biotecnologie – e i batteri – come uno strumento per potenziare le donne e mettere in discussione i tabù che circondano sia i bio-tessili che il corpo femminile. Female Biophilia esplora come la salute intima al femminile, sia vissuta dalle donne nella nostra società attraverso la ricerca di un linguaggio educativo, l’innovazione dei materiali e la tecnologia indossabile.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE