• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

XX TORNEO NAZIONI – prima giornata, Italia ko con la Corea del Sud

DiRedazione

Apr 25, 2024

Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo – XX edizione. 

Esordio con beffa per gli Azzurrini dell’U15 al Torneo delle Nazioni

Contro la Corea del Sud i ragazzi di Battisti convincono, creano occasioni ma devono soccombere all’ultimo respiro

Gradisca d’Isonzo, 25 aprile 2024 –   Inizia con un dispiacere l’avventura dell’Italia al Torneo delle Nazioni. Nonostante una grangnuola di occasioni e un grande carattere che le aveva permesso di raddrizzare il match, l’U15 del ct Battisti deve cedere il passo all’organizzatissima Corea del Sud, che si ripresenta con il botto a 21 anni dallo storico successo al Mundialito. Negli altri match di giornata, Slovenia ed Eire a valanga su Arabia Saudita ed Emirati, l’Austria riacciuffa il Galles.

Ma tutti gli occhi erano puntati sul match di un gremito e festoso “Colaussi”, zeppo anche di osservatori. Dopo un approccio di gara con le due squadre che sembrano studiarsi in spazi strettissimi, è l’Italia a rendersi per due volte pericolosa prima del 15’: dapprima con un colpo di testa del difensore Rocchetti, quindi con il folletto Landi che fugge a destra e centra un buon pallone che la difesa asiatica sbroglia non senza patemi. Ma la chance più clamorosa è quella capitata allo juventino Elimoghale, che al 28’ si aggiusta al limite un gran pallone, e favorito anche da un rimpallo va a tu per tu con Kim ma si divora tutto calciando altissimo. Grida al gol il Colaussi poco dopo, ma l’incornata di Rocchetti da corner è annullata. Un’Italia molto convinta ci riprova al 30’ con Gjeci, che converge dalla mancina e sfiora il palo lungo di destro. 

Nonostante gli sforzi, nella ripresa al primo vero affondo dei compatti e cortissimi coreani, gli azzurri vanno sotto. Complice un errato disimpegno di Faccioli, Kim può incunearsi in area e fare secco l’estremo azzurro con un rasoterra mancino. L’Italia si riversa in avanti con minore lucidità mentre la Corea azzanna per due volte con i contropiedi di Ann. Elimoghale sfiora il pari su punizione dal limite, ma l’impressione è che la spia della benzina sia ormai accesa: sull’ennesima ripartenza Lee si vede ipnotizzato di piede da Faccioli, Ann si divora il tap-in. Ed è un errore che pare fatale, perché è il rossonero Pisati a raddrizzare con una staffilata dal limite che si stampa sul palo e insacca la gioia azzurra. I ragazzi di Battisti provano il sorpasso in extremis: dapprima Elimoghale sfugge ai controlli ma la conclusione è bloccata da Kim, poi lo stesso estremo asiatico è eccellente nello sventare una staffllata da fuori di Pisati. Con le squadre lunghissime, il finale è thrilling: l’ennesimo spunto di Ann innesca la coraggiosa bordata al volo di Lee che si stampa sulla traversa, lestissimo Seo a insaccare il gol-vittoria coreano.

ITALIA 1

COREA DEL SUD 2

MARCATORI: st 5’ Kim Ji woo, st 31’ Pisati, st 38’ Seo

ITALIA: Faccioli (Milan), Del Fabro (Udinese), Cioffi (Roma), Rocchetti (Juventus), Giammattei (Roma), Gjeci (Inter) , Fustini ( Bologna), Elimoghale (Juventus), Mercogliano (Milan) , Bonifazi, (Roma), Angelicchio (Milan), Zanatta (Atalanta) , Pisati (Milan), Landi (Empoli). All. Battisti

COREA DEL SUD: Kim Gun ho, Choi Jaeh yeok, Tae, Kang, Choi Minj un, Moon (Cho), Ann, Park (Seo), Kim Ji woo, Lee (Ahn), Jin. All. Kim Hyun jun

ARBITRO: Moschion di Gradisca

RISULTATI Italia-Corea del Sud 1-2, Slovenia-Arabia Saudita 5-0, Eire-Emirati Arabi 4-0, Austria-Galles 1-1

PARTITE DEL 26 APRILE: Corea del Sud-Romania (Udine viale dello Sport, ore 18), Arabia Saudita-Repubblica Ceca (Monfalcone via Boito, 18), Emirati Arabi-Macedonia del Nord (Portogruaro, 18), Galles-Norvegia (Kotschach-Mauthen, 17).

CLASSIFICHE girone A: Corea del Sud 3, Italia 0, Romania 0, girone B: Slovenia 3, Arabia Saudita 0, Repubblica Ceca 0, girone C, Eire 3, Emirati Arabi 0, Macedonia del Nord 0, girone D Austria, Galles, Norvegia 0.   

Tutte le informazioni sono disponibili su www.torneodellenazioni.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE