• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Debutta Giochi di Luce a Fiesso Umbertiano (Ro) il 18 dicembre

DiRedazione

Dic 15, 2022

IL TEATRO SIETE VOI 2022 VOLARE… A FIESSO UMBERTIANO

debutta la nuova produzione pizzardo-lanzoni

con giochi di luce, passa la paura

FIESSO UMBERTIANO (RO) – Il teatro siete voi 2022/ volare, la popolare rassegna di teatro per ragazzi progettata da Irene Lissandrin con ViviRovigo, è ai botti finali. Debutta domenica 18 dicembre, alle 16.30, al Teatro parrocchiale di Fiesso Umbertiano, “Giochi di luce”, nuova produzione del duo Beatrice Pizzardo e Sarah Lanzoni, attrici poliedriche polesane, che uniscono le loro arti nel progetto teatrale Mizar Imago. Durata 50 minuti. Pubblico ideale dai 6 anni in poi. Biglietto unico tre euro acquistabile al botteghino a partire dalle 15.30. Per prenotare un posto, telefonare al numero 347-6923420 (anche whatsapp) o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it.

Il teatro per ragazzi è anche e soprattutto un mezzo per esorcizzare le proprie paure. E qual è la paura dei bambini per antonomasia? Quella che fa nascondere sotto i letti, correre nel lettone di papà e mamma ed arricchire gli inventori di luci notturne? Sì, proprio quella. “Giochi di luce” nasce da un’idea di Sarah Lanzoni e Beatrice Pizzardo per affrontare il tema della paura del buio nei bambini, ma in modo non convenzionale. Poiché tutto passa, anche la paura, la trama non suggerisce soluzioni retoriche su come affrontare l’angoscia, ma al contrario la invita: conoscendola e dandole forma con le parole, la paura si ridimensiona, diventa un’alleata e quasi quasi finisce per infondere coraggio. “Giochi di luce” è una storia delicata, con momenti dal risvolto spiritoso, che introduce i bambini al valore del rispetto e dell’accettazione dell’emozione paura, prendendola per mano come un’amica, e ritrovare insieme la strada di casa.

Lo spettacolo miscela narrazione e suggestioni visive, teatro delle ombre e di figura su testo originale di Pizzardo e Lanzoni, che curano anche la regia. Le musiche originali sono di Marco Ragni. Disegni proiettati e puppets di Beatrice Pizzardo. Consulenza drammaturgica di Sarah Zambello.

Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE