• Gio. Giu 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il grande jazz internazionale sbarca al Maggio Rodigino

DiRedazione

Mag 15, 2023

Il jazz di Las Vegas arriva al Maggio Rodigino. Dopo l’esplosivo concerto di domenica sera, che ha visto l’avvio del gemellaggio del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo con la University of Nevada di Las Vegas, che da sempre tra i suoi insegnanti annovera i migliori musicisti del mondo, lunedì 15 torna la Venezze Big Band con il sassofonista baritono Adam Schroeder come ospite speciale. Appuntamento alle ore 21.00 all’auditorium “Marco Tamburini”. Sarà anche possibile accedere alle prove alle ore 15.00 prenotando scrivendo a produzione@conservatoriorovigo.it

Per chi invece preferisse passare la serata a teatro, lunedì 15 alle ore 20.45 al Teatro Duomo andrà in scena “Cinque sfumature di GRAY”, libera interpretazione de “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, uno degli spettacoli della rassegna Tra Scuole e Teatro, promossa da F.I.T.A. Federazione Italiana Teatro Amatoriale, con i ragazzi e le ragazze del Liceo Celio-Roccati di Rovigo insieme a Gic – Giovani in cammino e Smile Africa.

Tra Scuole e Teatro proseguirà anche martedì 16, sempre alle ore 20.45 al Teatro Duomo, con “13 finestre”, una scrittura originale dei docenti della Scuola Secondaria di primo grado “Casalini” di Rovigo.

Mercoledì 17 il Maggio Rodigino ha un calendario fittissimo di eventi.

Alle ore 18.30, nel giardino del Multispazio Ragazzi dell’Accademia dei Concordi di palazzo Nagliati, in piazza Garibaldi, arriva anche il teatro realizzato dai bambini e dedicato ai bambini stessi: la compagnia de I Magici Folletti porterà il suo Mago di Oz, per la regia di Matteo Campagnol. Il giovane gruppo, che è costituito nell’ambito del laboratorio teatrale della progettazione “Il Teatro Siete Voi”, curata da Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps con Arteven e Pantakin Teatro, comprende 15 ragazzini dagli 8 ai 12 anni, già al secondo anno di formazione, che si ritrovano il mercoledì pomeriggio al Teatro San Bortolo di Rovigo. Lo spettacolo, che ha debuttato con successo al Premio Tomeo l’oscar del teatro dei ragazzi del Polesine Alto, mette in luce il livello interpretativo di questi bambini, ciascuno con la propria caratteristica. Campagnol ha dato a tutti la possibilità di interpretare i vari personaggi a turno, con un cambio di stile e di velocità che travolgono ed un ritmo narrativo serrato. Lo spettacolo dura 50 minuti. Non è necessaria la prenotazione, ma i posti sono limitati, quindi meglio arrivare sul posto dalle ore 18. Per informazioni chiamare 347 6932356.

Mercoledì 17 prosegue anche con un doppio appuntamento musicale. Alle ore 21.00, in piazza Vittorio Emanuele, continuano i concerti degli ensemble delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale: si esibirà il RO Percussion Ensemble, gruppo costituito dai percussionisti degli Istituti Comprensivi di Ariano Polesine, Occhiobello, Rovigo 3 e del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Mentre alle 21.15, la grande musica internazionale sbarcherà all’auditorium “Marco Tamburini”: il trio di Francesco Assini, alla tromba, insieme al Mauro Pani (chitarra) e a Thomas Lotti (contrabbasso), aprirà il concerto dello svedese Mats–Olof Gustafsson (sax baritono, flauto)che si esibirà insieme alla sarda, ma rodigina d’adozione, Zoe Pia (clarinetto, launeddas, elettronica) in una serata intitolata “Rite”.

Mats–Olof Gustafsson incontrerà gli studenti del Conservatorio alle ore 15.00 all’auditorium “Marco Tamburini”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per prenotare scrivere a: produzione@conservatoriorovigo.it

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il calendario completo del Maggio Rodigino 2023 è disponibile sul sito www.maggiorodigino.com

Segui il Maggio su https://www.instagram.com/maggiorodigino/ e https://www.facebook.com/maggiorodigino

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE