• Ven. Mar 1st, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

ROAD TO EYOF2023 FVG – Pordenone attende l’arrivo della Torcia – L’appuntamento è per sabato 17 dicembre

DiRedazione

Dic 15, 2022

ROAD TO EYOF2023 FVG”

Pordenone attende l’arrivo della Torcia. L’appuntamento è per sabato 17 dicembre

La fiamma, iconico simbolo di pace e dei valori sportivi della XVI Edizione Sport invernali, su neve e ghiaccio, di EYOF2023 FVG, sta giungendo a Pordenone. Sabato 17 dicembre, alle ore 17.30, di fronte al Teatro Verdi, a due passi da Piazza XX Settembre, verrà acceso il braciere con una suggestiva cerimonia a cui parteciperanno le massime istituzioni cittadine insieme ai rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia e del movimento sportivo del territorio. La delegazione del Comitato Organizzatore della sedicesima edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea 2023 sarà accompagnata da alcuni SCI CLUB locali che hanno collaborato all’organizzazione della tappa.

Il Palaghiaccio di Claut ospiterà, dal 21 al 27 gennaio, il torneo di curling con le migliori nazionali del continente europeo. La località della Valcellina si conferma come una delle patrie del curling (da queste parti si pratica dal 1975) in cui è operativo il primo centro federale della storia italiana.

Piancavallo invece sarà la sede in cui si svolgeranno le competizioni di snowboard (alpino e cross). La località turistica montana dell’avianese, ha già ospitato con successo, negli ultimi anni, grandi eventi dedicati a questa disciplina come i Campionati Italiani Assoluti e la Coppa del Mondo.

A EYOF2023 FVG, l’evento multi sport dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, sono attesi 2.300 partecipanti di cui 1300 atleti, provenienti da 47 Nazioni europee in rappresentanza di tutti i Comitati Olimpici Nazionali mentre sono 109 le competizioni sportive in calendario. La cerimonia di apertura si terrà a Trieste, in Piazza dell’Unità, il 21 gennaio.

La Torcia, metafora dei valori olimpici e simbolo di quella capacità di riunire, nel nome dello sport, persone di differenti Nazioni, culture, lingue e tradizioni, arriverà a bordo del truck “Io Sono Friuli Venezia Giulia” in compagnia della Mascotte KUGY.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE