• Ven. Apr 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova ospita “dialoghi sulle donne” – Sabato 30 novembre con Mauro Corona, Bianca Berlinguer e Elena Stancanelli

DiRedazione

Nov 28, 2019

Festival itinerante del Giornalismo
e della Conoscenza “dialoghi sulle donne”
Sabato 30 novembre a Palmanova

Mauro Corona, Bianca Berlinguer
e Elena Stancanelli


Sabato 30 novembre la carovana del festival “dialoghi sulle donne” si sposterà al Meeting Point (via Scamozzi, 5) di Palmanova, dove alle 17.30, la scrittrice Elena Stancanelli, dialogherà con Alessandro Mezzena Lona, presentando il suo ultimo lavoro dal titolo Venne alla spiaggia un assassino. Alle 18.30, Storia di Marcella che fu Marcello, incontro con Bianca Berlinguer e Mauro Corona. A introdurre l’incontro sarà Paolo Mosanghini, vicedirettore de Il Messaggero Veneto.

Bianca Berlinguer, giornalista e personaggio televisivo, ex direttrice del TG3, conduce Cartabianca su Rai 3. Tra gli ospiti fissi, caratterizzato sempre dalla sua nota ironia e schiettezza, proprio Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore di Erto e Casso (Pordenone).

A loro due il compito di presentare il libro “Storia di Marcella che fu Marcello”: la “vita bellissima” di Marcella Di Folco, all’anagrafe Marcello, inizia in un quartiere di Roma nel 1943 e prosegue in una lunga ricerca che la porterà a diventare pienamente donna nel 1980, dopo un intervento chirurgico a Casablanca. Marcella attraversa la storia d’Italia nelle sue contraddizioni: dall’infanzia complicata, all’esplosione del ’68 visto attraverso la “rivoluzione giovanile” del Piper, dalla Dolce Vita a via Veneto, a Cinecittà e ai grandi registi, Fellini, Rossellini, Zeffirelli, Petri, che la vollero nei loro film. “Storia di Marcella che fu Marcello” è la confessione che Marcella Di Folco ha affidato a Bianca Berlinguer che l’ha fedelmente riportata.

Elena Stancanelli

Anche quest’anno il Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza “dialoghi” farà infatti tappa a Palmanova. Questo progetto, che ha visto il suo clou nei mesi di maggio e giugno, prosegue anche in questa fine d’anno prendendo ispirazione dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

“Un appuntamento atteso che si ripete, per il secondo anno. Palmanova ospita con soddisfazione “dialoghi” e i suoi prestigiosi ospiti. Un’attenzione speciale, quest’anno, al tema delle donne, alle storie e peculiarità che qualificano il genere femminile. Ringraziando per questo gli organizzatori, siamo onorati di avere come ospiti Bianca Berlinguer, Mauro Corona e Elena Stancanelli”, così il Sindaco di Palmanova Francesco Martines.

Dal 27 novembre al 1 dicembre fra Cormòns, Gorizia, Romans d’Isonzo e Palmanova, autrici e autori presentano opere realizzate per mettere in luce qualità e forza delle donne. Non è solo un progetto sull’informazione, Dialoghi nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura, motore della crescita non solo tecnologica ed economica, ma soprattutto sociale e culturale di un paese.

“Discriminazioni, violenze e soprusi nascono dall’ignoranza e per contrastarli non ci resta che la cultura – afferma Renzo Furlano, direttore artistico dell’Associazione Culturaglobale che organizza il festival – con questa breve rassegna, nel nostro piccolo, vorremmo dare un contributo alla conoscenza”.

In queste cinque giornate, “dialoghi sulle donne” aprirà vere e proprie connessioni intorno a temi quali arte, storia e letteratura, ma anche impegno sociale e politico; incontri per riflettere, scambiare opinioni e per scoprire, o riscoprire allo stesso tempo, angoli incantevoli della splendida regione che è il Friuli Venezia Giulia.

Come già accaduto nelle sessioni precedenti, un’attenzione particolare verrà data ai più giovani e non mancheranno appuntamenti ad hoc all’interno dei Poli scolastici con “dialoghi a Scuola”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE