• Mer. Lug 9th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Castelfranco Veneto Jazz Festival – il 10 luglio “The Department” in concerto

DiRedazione

Lug 5, 2025

11° Edizione

7-12 luglio 2025

Castelfranco Veneto (TV)

Appuntamenti di giovedì 10 luglio

Sagrato del Duomo, ore 21:15

THE DEPARTMENT

“Round About Dizzy”

Francesca Bertazzo (voce), Gianluca Carollo (tromba), Mauro Ottolini (trombone), Francesco Bearzatti (sax tenore), Lino Brotto (chitarra), Bruno Cesselli (pianoforte), Federico Malaman (basso), Luca Colussi (batteria)

in caso di pioggia il concerto si terrà all’interno del Teatro Accademico

Ingresso gratuito

Giardini dell’Osteria Maniscalco, Ore 22:15

“Manzotti New Generation”

Marco Baldi (chitarra), Leonardo Dalla Cort (tastiere),

Alberto Gatti (basso), Andrea Cecchetto (batteria)

Osteria Maniscalco, ore 23:30

Jam Session con gli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto

The Department è contemporaneamente una all stars del jazz italiano e una formazione portabandiera del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, con un cast che annovera nomi come Francesca Bertazzo (voce), Gianluca Carollo (tromba), Mauro Ottolini (trombone), Francesco Bearzatti (sax tenore), Lino Brotto (chitarra), Bruno Cesselli (pianoforte), Federico Malaman (basso) e Luca Colussi (batteria). Saranno loro i protagonisti del concerto serale di giovedì 10 luglio del Castelfranco Veneto Jazz Festival sul Sagrato del Duomo alle ore 21:15 con ingresso gratuito. In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno del Teatro Accademico.

L’immancabile spazio “Manzotti New Generation” riservato ai giovani esecutori vedrà esibirsi Marco Baldi (chitarra), Leonardo Dalla Cort (tastiere), Alberto Gatti (basso) e Andrea Cecchetto (batteria) presso i Giardini dell’Osteria Maniscalco (ore 22:15). A seguire si passerà alla jam session con gli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (Osteria Maniscalco, ore 23:30).

Il Castelfranco Veneto Jazz Festival, con la direzione artistica di Gianluca Carollo, è organizzato dal Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con il contributo della Regione del Veneto e del Comune di Castelfranco Veneto, in collaborazione con Banca delle Terre Venete, Zoppas Industries e Manzotti. Hanno collaborato Osteria Maniscalco, Associazione Dentro Centro e Bistro San Giustino.

The Department è una formazione d’eccezione: composta interamente da docenti del Dipartimento jazz del Conservatorio di Castelfranco Veneto, è praticamente una all stars del jazz nazionale, a riprova di un livello didattico unico in Italia. L’energia del gruppo scaturisce dall’originalità e la personalità di solisti come Gianluca Carollo, Mauro Ottolini e Francesco Bearzatti, oltre che dagli imprescindibili contributi della cantante Francesca Bertazzo e della ritmica formata da Lino Brotto, Bruno Cesselli, Federico Malaman e Luca Colussi.

Swing, virtuosismi e groove saranno gli ingredienti fondamentali di “Round About Dizzy”, progetto che rendo omaggio a Dizzy Gillespie. Trombettista e compositore di statura leggendaria, Gillespie ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del jazz del Novecento come padre fondatore del be bop. Gillespie fu anche tra i primissimi a praticare l’ibridazione tra il jazz e i ritmi esotici e proprio sul suo repertorio afro-cubano si focalizzerà il concerto. Si ascolteranno composizioni gillespiane che sono tra i capisaldi del genere: tra le altre A Night in Tunisia, Salt Peanuts, Con Alma, Birks’ Works, Tin Tin Deo.

Informazioni concerti:

castelfrancovenetojazzfestival@gmail.com

www.facebook.com/castelfrancojazzfestival

Direzione artistica: Gianluca Carollo

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini

cell. 348 2350217

e-mail: dancecchini@hotmail.com

Biglietti:

Tutti i concerti sono gratuiti

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE