ESTATE IN ARENA MONTEMERLO 2025
Teatro, musica e bellezza sotto le stelle a Cervarese Santa Croce: il sipario si alza sabato 5 luglio
Cervarese Santa Croce (PD) – Torna il programma culturale di Cervarese Santa Croce con la rassegna Estate in Arena Montemerlo 2025, uno degli appuntamenti più attesi del territorio, pronto ad accendere le serate estive con spettacoli teatrali, musica dal vivo, per il primo anno il programma ospita anche un concorso di bellezza, il tutto immersi nella suggestiva cornice all’aperto.
Dal 5 luglio al 6 settembre 2025, l’arena di Montemerlo si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove ogni settimana si alterneranno le compagnie teatrali amatoriali del territorio, che proporranno un repertorio di commedie divertenti, ricche di momenti di puro intrattenimento, storie che ricordano le dinamiche dei piccoli paesi della provincia a volte con qualche tocco di giallo e suspense, con personaggi iconici e spassosi, che si raccontano anche in dialetto veneto. La rassegna è promossa dalla Proloco Montemerlo, gode del patrocinio del Comune di Cervarese Santa Croce, in collaborazione con il Circolo Culturale FDS Montemerlo.
Programma di luglio.
Il primo appuntamento è sabato 5 luglio (ore 21.30) con il teatro della compagnia El Zinquantin, che racconta in “Proprio oncò ca riva el vescovo” la vita di quattro fratelli, alla fine degli anni 50: Gino e Odone, piuttosto libertini con le loro donne, che sopportano da sempre le loro bugie, il terzo, ancora celibe, Cesare che è serio e posato che ambisce a diventare sindaco, e il quarto, don Pietro, sacerdote da poco. Dopo i due atti brillanti diretti da Lavinia Serenella Baron, venerdì 11 spazio alla musica con “Il suono delle parole”, concerto dei Campovecchio Folks Revue e sabato 12 l’Arena torna ad essere scenario di storie con la commedia “7 donne e un mistero”, liberamente ispirata a “8 Donne” di Robert Thomas. Un giallo comico e surreale, messo in scena dall’associazione culturale I Bottegai, dove 7 donne sono sospettate contemporaneamente di aver ucciso Marcello, l’unico uomo presente in casa. Il 26 la compagnia Non siamo santi porta il suo ultimo spettacolo “Animali… da compagnia” con la regia di Viviana Larcati.
Programma di agosto.
Sabato 2 agosto l’Arena Montemerlo riparte con il teatro e la commedia “Impossibile ‘ndar d’accordo” della compagnia Teatro Instabile, mentre il 9 tornano con un’altra commedia esilarante gli Amici Teatro Veneto di Cartura con “Tutta colpa di un caffè”. La novità della programmazione arriva domenica 10 agosto, quando l’Arena si trasformerà in passerella per la selezione di Miss Mamma Italiana. Il mese chiude con altri due appuntamenti: il 23 I Lusiani portano in scena “Furto con spasso” con la regia di Andrea Baccaglini, il 30 la compagnia Acque Mosse torna con “El corajo no me manca…xe la sfiga che me frega”, liberamente ispirata alla commedia di Peppino de Filippo “Non è vero ma ci credo”.
Programma di settembre.
La musica torna protagonista il 5 settembre con il concerto “Note per la vita” della Crazy Diamond, la Pink Floyd tribute band. Il compito di chiudere la rassegna estiva, sabato 6, viene lasciato alla compagnia amatoriale I 7 moli ars et bonum con la pièce “Ma chi sito ti”.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30, biglietti per le serate teatrali 8 euro; info Pro Loco Montemerlo 3405381060, biblioteca comunale Cervarese Santa Croce 049/99903302.
Per il programma completo e aggiornamenti in tempo reale:
🌐 www.montemerlo.it / Facebook – ArenadiMontemerlo