• Ven. Feb 23rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Digital is Real! – Il Digitale è Reale! Responsabilità digitale d’impresa e prevenzione del cyberbullismo

DiRedazione

Gen 31, 2024

Chi sono davvero i nativi digitali? Ci si può definire oggi nativi digitali senza essere persone consapevoli, caute, rispettose degli altri ed empatiche, online come offline? 

Quelli che chiamiamo nativi digitali sono di fatto ragazze e ragazzi delle generazioni cresciute in corrispondenza della crescita pervadente dell’uso delle tecnologie informatiche e di internet nella vita quotidiana: nativi puri (0-12 anni), Millennials (14-18 anni) e nativi spuri (18-25 anni). L’espressione è stata utilizzata per la prima volta dallo scrittore americano Marc Prensky nel 2001, autore di “Digital Natives, Digital Immigrants”, dove per immigrants s’intendono gli adulti che le tecnologie le hanno adottate dopo un’esperienza di vita radicalmente differente, in cui esse non esistevano.

Ai Millennials delle scuole della Città Metropolitana di Venezia è dedicato “Digital is real! + undressed: sei un vero nativo digitale?”, il primo progetto di CDR – Corporate Digital Responsibility prodotto dal team di professionisti della transizione digitale che ha sede in Villa Moscheni Volpi – The Digital Venus, Villa Veneta del 1740 a Mira – Venezia. Si tratta di un hub voluto dallo studio Porto4 – Legal & Digital Culture, avvocati specialisti nella gestione di attacchi informatici, oltre che d’Intelligenza Artificiale e di NFT.

Si tratta di un percorso inter-multidisciplinare, completamente gratuito per le scuole, volto alla creazione di una concreta consapevolezza in tema di sicurezza informatica e identità digitale, con un focus sensibile sull’empatia finalizzato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cyberbullismo. 

È composto di tre incontri, della durata di due ore ciascuno, che si terranno durante il mese di febbraio 2024, in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo (7 febbraio), e che le scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Venezia potranno richiedere gratuitamente a cdr@porto4hub.com (mail del dipartimento di Corporate Digital Responsibility di Villa Moscheni Volpi – The Digital Venus).

Primo incontro: “Corpo reale e corpo digitale: dati personali e nativi digitali” – a cura dell’avvocato Veronica Zanibellato di Porto4, esperta di Protezione dei Dati e “Safe! Navigare in sicurezza” – a cura degli hacker etici Andrea Frizzarin e Pietro Boccaletto di APTGetdefence.

Secondo incontro: “Le colonne d’Ercole del nativo digitale: conoscere i confini della legalità” – a cura dell’avvocato Maria Gloria Vanzetto, esperta in Diritto Penale e “Salute mentale e nuove tecnologie”, a cura del dottor Elia Gazzoli, psicologo e psicoterapeuta, insegnante di filosofia. 

Terzo incontro: “Fatti un miglio nelle mie scarpe”, lezione teatrale interattiva sull’empatia in era digitale – a cura degli artisti di Mappa del Cuore – Arte per la salute mentale dei giovani.

Al progetto, presentato durante lo scorso ottobre, mese della Cyber Security, presso Villa Moscheni Volpi -The Digital Venus insieme alla mostra fotografica “undressed – adolescenti e identità digitale”, dell’artista veneziana Carola Minincleri Colussi con la fotografa ispano-svedese Sofia Fernandez Stenstrom, hanno aderito oltre trenta classi di Istituti secondari di secondo grado della Città Metropolitana di Venezia. 

“Digital is real! + undressed: sei un vero nativo digitale?” è promosso dall’Agenzia Nazionale per la Cyber Security nell’ambito dell’ECSM – European Cyber Security Month, campagna annuale di promozione della consapevolezza in materia di cyber sicurezza in favore dei cittadini e delle organizzazioni europei.

Villa Moscheni Volpi – The Digital Venus

via Riscossa n. 5, 30034 Mira Venezia

cdr@porto4hub.comwww.porto4hub.com

Mappa del cuore – Arte per la salute mentale dei giovani

scrivi@mappadelcuore.artwww.mappadelcuore.art (sito in costruzione)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE