• Sab. Mag 4th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

INCONTRO CON IL MINISTRO DEL TURISMO GARAVAGLIA E I SINDACI DEL G20s

DiRedazione

Apr 22, 2021

NECESSARIA UNA REVISIONE TOTALE DELLE ULTIME DISPOSIZIONE GOVERNATIVE PER L’APERTURA DELLA STAGIONE ESTIVA” AFFERMA IL SINDACO FANOTTO.

Sono stati accolti a Roma dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia i rappresentanti del G20s, organismo che raggruppa le più importanti spiagge italiane.

Il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto (in rappresentanza anche del Comune di Grado con il quale si è confrontato), assieme ai colleghi Roberta Nesto (Sindaco di Cavallino-Treporti), Giancarlo Farnetani ( Sindaco di Castiglione della Pescaia) e Giuseppe Nobiletti (Sindaco di Vieste), ha condiviso le proprie preoccupazioni sulla ripartenza della prossima stagione turistica.

«Alla luce delle nuove disposizioni – afferma infatti il Sindaco Fanotto – quali ad esempio l’estensione fino a Luglio dell’orario di coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, il mantenimento del sistema a fasce colorate delle Regioni e gli spostamenti all’interno dei confini nazionali con il “green pass”, oltre alle ulteriori numerose limitazioni sull’attività dei pubblici esercizi, abbiamo manifestato al Ministro tutti i nostri timori circa la possibilità di un avvio concreto della prossima stagione turistica.

Queste regole non vanno assolutamente bene e devono essere quanto prima cambiate, perché tale quadro non permette alle imprese del settore di lavorare e, soprattutto, non offre un messaggio chiaro a chi vuole prenotare la propria vacanza, che opterà per destinazioni diverse. L’economia che viene generata dalle aziende balneari contribuisce, infatti, a garantire centinaia di migliaia di posti di lavoro, che non si possono né banalizzare né trascurare; tali aziende rappresentano una fetta importante del PIL che con queste regole verrebbe meno.

Non vorrei che si ripetesse ciò che abbiamo, purtroppo, già visto con la Pasqua, ove chi aveva voglia di viaggiare ha scelto contesti che consentivano, seppur con le dovute misure di sicurezza, di vivere un sorta di normalità, con un approccio semplificato e non burocratizzato. La Grecia ha già dichiarato di smarcarsi se dovessero arrivare certe scelte europee.

Abbiamo chiesto al Ministro che vengano riconfermate le regole della stagione 2020, che sono entrate nel bagaglio culturale e aziendale di tutti. Il Ministro ha capito perfettamente ed è pienamente consapevole della situazione, tanto che non ha votato assieme agli altri colleghi del suo partito il provvedimento.

Auspichiamo che le nostre istanze, volte alla salvaguardia della salute e al contempo anche dell’economia dei nostri territori, siano prese con la dovuta considerazione dal Governo».

L’incontro è stato inoltre occasione per ribadire l’importanza dell’ottenimento dello status di “città balneare” attraverso una normativa di settore per le città “a fisarmonica”, che in estate accolgono milioni di persone, con conseguenti ripercussioni sull’ente pubblico e su una serie di servizi e attività, nonché per un approfondimento sul tema legato alla scadenza delle concessioni balneari.

“L’occasione è stata colta anche per sottolineare l’importanza di mettere una parola definitiva sul tema delle concessioni demaniali – prosegue il Sindaco Fanotto – Abbiamo chiesto che il Governo chiarisca qual è la posizione del nostro Paese in riferimento alle censure mosse dalla Commissione europea rispetto alla legge sulle proroghe al 2033, in quanto non risulta possibile che siano stati assunti, a seconda dei singoli contesti di riferimento, approcci assolutamente differenziati.”

È stato un incontro cordiale nel quale il Ministro ha assicurato alla delegazione del G20s che si farà promotore delle diverse istanze emerse.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE