• Mer. Lug 9th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Man Cividale : FORUM IULII, LA CITTÀ INVISIBILE – Inaugurato il nuovo percorso espositivo

DiRedazione

Giu 20, 2025

Venerdì 20 giugno alle 11.30 il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli celebra la prima importante tappa di un percorso di lavori avviati nel 2023. Si inaugura FORUM IULII, LA CITTÀ INVISIBILE, lo spazio espositivo collocato al piano terra dell’edificio, dedicato al racconto dell’età romana e alla straordinaria esperienza degli scavi dai quali, già nel 1818, nacque la visione di un Museo attivo e moderno.

La città invisibile, il sacro, il potere sono i temi scelti per delineare la fondazione e lo sviluppo di Forum Iulii, diventata invisibile perché completamente disgregata nella sua monumentalità, di cui riemergono frammenti architettonici e tappeti musivi di pregio. Nelle sale saranno esposti anche materiali fino ad ora inediti che giacevano nei depositi, per esempio i rinvenimenti del sepolcreto di I secolo d.C. chiamato “necropoli di Borgo di Ponte” (perché rinvenuta tra Ottocento e Novecento oltre il Ponte del Diavolo), con un significativo rimando alla sfera della sacralità. E infine le rappresentazioni del potere dell’età imperiale significativamente docu­mentate dai bronzi di Zuglio.  

Se i Longobardi rimangono il cuore identitario del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, la rappresentazione di un corretto palinsesto di storie e di eventi è indispensabile per dare conto della particolare e unica connotazione assunta da Cividale nel periodo longobardo e, successivamente, nell’età dei Patriarchi.

Le opere, rese possibili da finanziamenti del Ministero della Cultura, hanno coinvolto sia la parte strutturale del Palazzo dei Provveditori Veneti, attuale sede museale, sia la riorganizzazione dell’allestimento, completamente ripensato sotto il profilo del percorso narrativo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE