• Mar. Lug 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TORNA PER IL TERZO ANNO LA SUMMER SCHOOL, L’APPUNTAMENTO ESTIVO CON L’ALTA FORMAZIONE DEL PROGETTO REGIONALE LEGGIAMO 0-18

DiRedazione

Ago 29, 2023

Mercoledì 30 agosto, nel cuore del centro storico di Spilimbergo, negli spazi aperti e nei luoghi di fascino e cultura della cittadina (Teatro Miotto, Piazza Castello, Piazza del Duomo, Biblioteca Civica, Giardini di Villa Businello e Scuola Mosaicisti del Friuli), ha luogo la terza edizione della Summer School di LeggiAMO 0-18, una giornata di formazione avanzata rivolta agli operatori del settore: docenti, bibliotecari, educatori e amministratori locali. Un appuntamento di approfondimento per parlare insieme di libri e di promozione della lettura tra i più giovani, per condividere buone pratiche, confrontarsi e aggiornarsi sulle novità dal mondo della lettura. “Stare bene” è il focus dell’edizione 2023, che – come negli anni passati – si sviluppa su più linee formative, ognuna contrassegnata da un colore e un tema diverso, e ispirata alle parole chiave del Manifesto di valori “Leggiamo!”: Relazione, Crescita, Libri e Comunità

In questa terza edizione i percorsi formativi sono quattro: la novità di quest’anno è, infatti, l’aggiunta della Linea Gialla, dedicata al tema dello stare bene nella Relazione; accanto ad essa ci sono la Linea Verde, rivolta allo stare bene nella Crescita; la Linea Arancio, incentrata sullo stare bene nei Libri; infine, la Linea Argento, sul tema dello stare bene nella Comunità, rivolta esclusivamente agli amministratori locali. Ogni linea prevede uno o più interventi da parte di relatori esperti, provenienti dal mondo del libro, della psicologia, della formazione e in generale della cultura per l’infanzia. Gli ospiti di quest’anno sono: Valentina Baraghini, educatrice professionale e interprete LIS; Emanuela Bussolati, scrittrice e progettista di libri per bambini; Marco Dallari, scrittore e pedagogista, Ferruccio Diozzi, bibliotecario e consulente PA; Filippo Mittino, psicologo e psicoterapeuta per l’infanzia e l’adolescenza; Barbara Porcella, educatrice ed esperta in Comunicazione Aumentativa Alternativa, e Guia Risari, filosofa e autrice di libri per bambini e ragazzi.    

Le linee Gialla, Verde e Arancio sono rivolte a docenti, bibliotecari e operatori e hanno registrato il sold out fin dai primi giorni di apertura delle iscrizioni; la Linea Argento è dedicata esclusivamente agli amministratori locali e ha registrato anch’essa un ottimo riscontro in termini di adesioni: in totale, si attendono a Spilimbergo ben 180 operatori, iscritti alle quattro linee formative.

La Summer School di LeggiAMO 0-18, il progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è resa possibile grazie al lavoro sinergico dei Partner: Consorzio Culturale del Monfalconese – CCM (coordinatore del progetto), Centro per la Salute del Bambino – CSB, Damatrà Onlus, Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS

L’edizione 2023 è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Peraulis, il Comune di Spilimbergo, la Scuola Mosaicisti del Friuli, e con il patrocinio di ANCI FVG

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

La giornata si apre con i saluti istituzionali da parte delle Autorità e con gli interventi dei Partner di LeggiAMO 0-18, al Teatro Miotto: interverranno le principali Istituzioni regionali, le Autorità comunali, i vertici della Scuola Mosaicisti del Friuli e il Presidente del Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore di LeggiAMO 0-18) Davide Iannis. 
 

A seguire, alle 11.00 si avviano i lavori della Linea Gialla, della Linea Verde e della Linea Arancio, con la prima delle due lectio (la seconda per ogni linea è alle 15.30), programmate nel corso della giornata per ognuno dei percorsi formativi. La Linea Argento prevede, invece, soltanto l’incontro pomeridiano.  

Nel corso della pausa pranzo, nei Giardini di Villa Businello sono allestiti i workshop “Un caffè con…” e il “Mercato del Libro” a cura della libreria W. Meister & co. di San Daniele del Friuli, dove è possibile consultare (e acquistare) una selezione delle migliori proposte editoriali, molte delle quali consigliate proprio dalle nutrite bibliografie di LeggiAMO 0-18.
 

A seguire, alle 18.00, tutti i partecipanti si radunano al Teatro Miotto per una “Tavola rotonda” conclusiva: un dialogo sulla progettualità regionale di LeggiAMO 0-18 FVG, che giunge alla conclusione del suo terzo triennio, come buona pratica e modello di studio all’estero, con la testimonianza francese dello scrittore Bernard Friot, nume tutelare in Europa nel campo della letteratura e della promozione della letteratura per bambini e ragazzi, e un confronto aperto con tutti i relatori ospiti della giornata, per stimolare la crescita, lo sviluppo e l’investimento di risorse e la cooperazione sul territorio. 

In occasione della tavola rotonda IBBY Italia presenta il Congresso Internazionale IBBY 2024, che si terrà il prossimo anno nella città di Trieste.

A conclusione del dibattito, tutti i partecipanti sono invitati all’aperitivo finale offerto da LeggiAMO 0-18 nella corte interna della Scuola Mosaicisti del Friuli (o, in caso di maltempo, al Teatro Miotto). 

LE LINEE FORMATIVE 

LA LINEA GIALLA: STARE BENE NELLA RELAZIONE – PIAZZA CASTELLO 

Gli appuntamenti della Linea Gialla, che si svolgono in Piazza Castello, affrontano il tema dello stare bene nella Relazione, per esplorare lettura e scrittura come luoghi di benessere e pratiche di condivisione. 

Al mattino (ore 11-13) lo scrittore e pedagogista Marco Dallari propone una lectio dal titolo “Una zattera di libri”: un momento di riflessione e approfondimento sulla lettura per l’infanzia come strumento di condivisione e di apertura verso altri mondi; per scoprire la lettura come conoscenza della bellezza e apertura dell’immaginario.  

Nel pomeriggio (ore 15.30-17.30) lo psicologo e psicoterapeuta Filippo Mittino tiene una lectio sul tema “Scrivere per emozioni”. In questo incontro Mittino indaga il ruolo della scrittura nel dar voce alle emozioni e ai sentimenti dei giovani. Una riflessione per scoprire in che modo le paure e i desideri degli adolescenti prendano forma attraverso la parola scritta e come, grazie anche all’esercizio della scrittura, i giovani possano giungere a esplorare la lettura. 

LA LINEA VERDE: STARE BENE NELLA CRESCITA – PIAZZA DEL DUOMO (LOGGIA) 

La Linea Verde, ospitata nella Piazza del Duomo, è dedicata allo stare bene nella Crescita ed è incentrata sull’importanza del ruolo della lettura per lo sviluppo e la formazione dei più piccoli, e in particolare dei bambini e dei ragazzi che necessitano di ausili speciali nella crescita. 

Al mattino (ore 11-13) Guia Risari, filosofa e autrice di libri per bambini e ragazzi, propone un intervento dal titolo “Leggere per crescere”: un approfondimento sul ruolo della lettura – intesa nella sua accezione sociale e al contempo intellettiva ed emotiva – all’interno del percorso di crescita di ogni bambino. 

Nel pomeriggio (ore 15.30-17.30) Valentina Baranghini e Barbara Porcella, entrambe educatrici e, rispettivamente, interprete LIS ed esperta in Comunicazione Aumentativa Alternativa, dialogano sul tema “Star bene insieme: strategie e idee per creare opportunità di partecipazione con bambini con BCC (Bisogni Comunicativi Complessi)”. L’incontro si pone l’obiettivo di proporre idee semplici per creare momenti di partecipazione, attraverso il gioco e la lettura, adatti a tutti, all’insegna dell’inclusione. 

LA LINEA ARANCIO: STARE BENE NEI LIBRI – BIBLIOTECA CIVICA 

La parola chiave della Linea Arancio è “Libri”: i preziosi scrigni di idee, immagini e parole. Gli incontri di questa linea formativa, che si svolgono nella Biblioteca Civica, sono volti a scoprire come la lettura e i libri possono essere fonte di benessere per bambini e ragazzi. 

Al mattino (ore 11-13) Emanuela Bussolati, progettista di libri per bambini (e ideatrice delle Collane ZeroTre di Panini e Oca blu de Il Castoro), racconta “Il momento trasognato” e spiega come, attraverso la creazione di mappe narrative, i bambini possono entrare nel trasognamento attivo e nella narrazione. 

Nel pomeriggio (ore 15.30-17.30) Marco Dallari conduce “Raccontare le immagini”: un’esperienza laboratoriale alla scoperta dell’opera d’arte visuale come occasione di narrazione. Lo scrittore racconta come i libri possono essere fonte di suggestioni laboratoriali in cui l’arte diventa avventura e apertura al nuovo, che consente di osare ed esplorare la diversità e le relazioni. 

LA LINEA ARGENTO: STARE BENE NELLA COMUNITÀ – SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI 

La Linea Argento, il cui appuntamento si tiene nel pomeriggio alla Scuola Mosaicisti del Friuli, è dedicata alla Comunità e, in particolare, al ruolo delle biblioteche nel promuovere la socialità e la condivisione. 

La lectio pomeridiana (ore 15.30-17.30) di Ferruccio Diozzi, bibliotecario e consulente PA, è incentrata sul tema della “Modernizzazione delle biblioteche come asset per le amministrazioni pubbliche”. Si tratta di un incontro tecnico rivolto agli amministratori locali per valorizzare il ruolo delle biblioteche e dei loro servizi all’interno delle amministrazioni pubbliche. Diozzi illustrerà ai partecipanti come la modernizzazione delle biblioteche faccia parte di una visione strategica e sostenibile che va al di là del mero costo e diventa un asset per l’organizzazione di appartenenza. 

I WORKSHOP “UN CAFFÈ CON…” E IL “MERCATO DEI LIBRI” – GIARDINI DI VILLA BUSINELLO 

Nel corso della pausa pranzo, ai Giardini di Villa Businello (in caso di maltempo nella Casa dello Studente) i partecipanti possono prendere parte ai workshop “Un caffè con…” organizzati dai partner di LeggiAMO 0-18: cinque incontri riservati ai partecipanti della Summer School, ai quali sarà possibile iscriversi al momento del check-in al mattino (fino a esaurimento dei posti disponibili), per entrare in contatto con la rete di LeggiAMO e approfondire alcune delle attività condotte sul territorio regionale. 

Un caffè con… Associazione Italiana Biblioteche, Nati per Leggere e Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”: l’incontro è l’occasione per rilanciare l’uso e la promozione del libro e della lettura rivolta ai più piccoli (0-6 anni) all’interno dei programmi nazionali Nati per Leggere e Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. Un focus particolare riguarderà la promozione del progetto Mamma Lingua in Friuli Venezia Giulia e i nuovi titoli della bibliografia multilingue presenti nella valigia itinerante. 

“Un caffè con… Centro per la Salute del Bambino e Nati per Leggere “Chi sta bene tra i libri? Tutti!”: un incontro centrato sulla presentazione degli Irrinunciabili 2023, una selezione dei migliori albi illustrati per l’infanzia editi negli anni 2022 e 2023, scelti e proposti dalle bibliotecarie e dalle volontarie di Nati per Leggere del Friuli Venezia Giulia.  

“Un caffè con… Damatrà: progetti di lettura per le scuole primarie con Crescere Leggendo”  

L’incontro prevede la presentazione in anteprima della bibliografia selezionata di Crescere Leggendo: poesia, divulgazione scientifica, graphic novel, albi illustrati, libri con la musica dentro, primi romanzi, classici, racconti, il tutto accompagnato dalla selezione di film a tema fatta dalle mediateche della regione.  

“Un caffè con… Damatrà: progetti di lettura per le scuole secondarie con Youngster” 

L’incontro è dedicato ai percorsi multimediali rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado: libri, film, canzoni e qualcosa in più, per incrementare la partecipazione attiva dei giovani lettori. 

“Un caffè con… Radio Magica” 

Il workshop è l’occasione per conoscere i tanti laboratori di radio education che Fondazione Radio Magica ETS porta nelle scuole della regione Friuli Venezia Giulia, sia attraverso incontri in presenza che online.  

Nei Giardini di Villa Businello, accanto ai workshop è allestito il “Mercato dei Libri”: una mostra-mercato delle novità dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza, realizzata in collaborazione con Libreria W. Meister & Co. di San Daniele del Friuli. 

Info: www.leggiamofvg.it 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE