• Dom. Dic 5th, 2021

VNE

online 24 ore su 24

La ricchezza del Rum nei suoi stili di produzione diversi

DiSpirits Corner

Feb 25, 2021

Si fa presto a dire Rum, ma in realtà la stessa parola può indicare prodotti estremamente diversi tra loro. Nel mondo del Rum ci sono diverse scuole di produzione e tantissime tecniche diverse, ognuna delle quali dà vita ad un prodotto dalle caratteristiche uniche e peculiari.

Le ragioni di tale varietà sono prima di tutto storiche. Le isole dei Caraibi, zona principe della produzione di Rum, sono state per lungo tempo (alcune lo sono ancora) colonie di vari paesi europei, tra cui Regno Unito, Francia e Spagna. Nel corso dei secoli le migrazioni verso queste colonie hanno fatto sì che le conoscenze e le tecniche di distillazione arrivassero oltreoceano e si adattassero alle materie prime locali, prima fra tutte le canna da zucchero. Ed è per questo che in Jamaica, Barbados e nelle altre colonie britanniche la produzione del Rum si ispira a quella del Whisky, mentre in Repubblica Dominicana, Cuba e negli altri territori coloniali spagnoli si produce Ron ispirato al Brandy. Infine, nelle Antille francesi, Martinica e Guadalupe su tutte, il Rhum viene prodotto con una tecnica ispirata a quella del Cognac e dell’Armagnac.

La diversità negli stili di produzione del Rum dipende inoltre dalle abitudini e dalla cultura dei luoghi. Tradizionalmente nelle isole caraibiche il Rum viene comunemente bevuto appena distillato, senza alcun affinamento in botti di legno, solitamente miscelato con zucchero di canna e succo di agrumi, e molto spesso ad una gradazione alcolica elevata (superiore ai 50° alcolici). Mentre nella seconda metà del XX° secolo si è diffusa l’usanza di aggiungere al Rum varie spezie in infusione al fine di rendere più morbido e gradevole il suo profilo aromatico.

L’elenco dei diversi stili di Rum è molto più lungo e articolato di quanto qui riportato, ma è già chiaro come questo spirito sia in grado di esprimersi in molti modi diversi, facendo scoprire vari aspetti di se a seconda del luogo in cui viene prodotto e consumato, riuscendo sempre e comunque a mostrare la parte migliore di se e conquistando i gusti di tutto il mondo.

Se vuoi saperne di più partecipa alla degustazione online organizzata da Spirits Corner dedicata ai vari stili di Rum che si svolgerà il 5 Marzo alle ore 21.30.

In degustazione:

  • Wray & Nephew Whiter Overproof Rum
  • La Mauny XO Rhum Vieux Agricole
  • Appleton Estate 21yo
  • Botran Cobre
  • Flor de Cana 18yo

Info e biglietti su:

https://www.metooo.it/e/eventi-spirits-corner

Slàinte!

Spirits Corner

www.spiritscorner.it

Rispondi