• Ven. Apr 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Fieste dal Friûl: in Argentina si festeggia con Dj Tubet

DiRedazione

Apr 2, 2021

La Società Friulana Buenos Aires, organizza un incontro on line con il rapper friulano Dj Tubet in occasione dei festeggiamenti della Fieste de Patrie dal Friûl 2021.


′′ Discorint par furlan ′′ – questo è il nome dell’appuntamento – è fissato per sabato 3 Aprile ore 18.00 locali, corrispondenti alle 23.00 del nostro fuso orario, e potrà essere comodamente seguito sui social attraverso la piattafoma Google Meet, o sulla pagina Facebook :”Sociedad Friulana Buenos Aires”.

“La None dai Fogolârs Furlans ator pal mont”, così viene soprannominata La Società Friulana Buenos Aires fondata nel 1927, è il gruppo di friulani più antico fuori dalla nostra regione e nel giorno dell’anniversario della “Patria del Friuli” desidera « Fâ fieste par sintîsi dongje» .

L’incontro volto a valorizzare le origini, la cultura e la storia di autonomia del popolo friulano avrà come ospite d’onore Dj Tubet a cui sarà affidato il compito di approfondire alcuni aspetti storico sociali legati all’importanza Stato Patriarcale Friulano.
L’iniziativa rivolta a tutti è sostenuta anche dagli allievi di “Friulano di zero” , una serie di corsi organizzati dal Fogolar durante lock down e seguiti tuttora da oltre 70 persone, un occasione per migliorare la padronanza della “Marilenghe” e per confrontarsi con i “furlans” di oggi.

Dj Tubet è entusiasta «sono onorato di essere ospite del Fogolar nel giorno del compleanno della Patria del Friuli e di festeggiarlo anche assieme ai friulani che per l’occasione tingeranno lo schermo della diretta web di giallo-blu sventolando le proprie bandiere friulane».
Un vessillo, quello friulano, che trae origine dall’antico stemma della Patria del Friuli ed è la settima bandiera più antica d’Europa (1334) un motivo in più per esporlo alla finestra in queste giornate.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE