• Ven. Apr 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TRUFFE sul WEB – BANGHOP.COM

DiStera

Dic 7, 2021

La tecnologia e l’Internet Shopping sono diventati oramai di casa per la maggior parte degli italiani, che grazie ad Internet hanno scoperto la praticità e la comodità di effettuare acquisti direttamente da casa.

Offerte promozionali, sconti e occasioni imperdibili ci bombardano tramite spam via email, telefono e siti social, quasi sempre vagliati dai responsabili dei siti, ma non sempre purtroppo…

Come in quasi tutte le cose di questo mondo, le truffe e i mezzi poco leciti per imbrogliare le persone, riescono comunque ad avere la meglio su un ristretto numero di “creduloni”, che ahimè con la larga diffusione che Internet garantisce, risultano numeri di assoluto prestigio considerando che per un truffatore che produce il nulla, anche un solo cliente è una risorsa!

Detto questo, oggi ci vogliamo occupare di una truffa ben strutturata da parte del sito Banghop.com

Il sito, tra le varie cose che vende, pubblicizza tramite e-mail un fantasmagorico sconto per un magico Robot pulitore, denominato:

WASH ROBOT, IL ROBOT 3 IN 1CHE ASPIRA – LAVA – ASCIUGA QUALSIASI SUPERFICE (https://banghop.com/i-wash-robotl/).

Attratti da questo fantasmagorico asso della tecnologia, magicamente da settimane in offerta super promozionale visto il successo e gli ultimi pezzi disponibili, abbiamo voluto valutare la TECNICA con cui vi propongono l’affare.

Ovviamente non esistono EMAIL a cui rispondano, e nemmeno tracciamento per il pagamento. Venite contattati direttamente da loro al telefono che avete fornito in fase di acquisto. Per confermare l’indirizzo di spedizione e le condizioni di pagamento, venite prontamente contattati da un CALL CENTER che vi chiede per l’appunto l’indirizzo fornito e vi informa che la spedizione verrà effettuata al più presto, raccomandandovi di avere pronti i 90 euro (ma non erano 89) da pagare in contanti alla consegna!

Ma andiamo per sommi capi.

Detto fatto come per magia, in 2 giorni arriva il pacco!

Già da subito, alla ricezione dello stesso il dubbio vi assale! Una scatolina di ridottissime dimensioni rispetto ai classici Robot pulitori , vi verrà consegnata in un anonima busta di plastica dove troverete solo il vostro indirizzo, e dopo aver pagato i 90 euro (ma non erano 89, dico io…) entrate in possesso del magico robot tuttofare che neanche Mastro Lindo in persona!

Orbene, aprendo il pacco però, il dubbio si trasforma in amaro sconforto….

Un orripilante cineseria da 5 euro (scarsi) dentro una cinesissima scatola vi si presenta alla vista, mentre vi sale la carogna sulla spalla e iniziate a smadonnare in antico aramaico! L’oggetto in questione avrebbe difficoltà ad aspirare una minuscola mollica di pane, che già di per se il mio gatto di casa saprebbe fare egregiamente per molto meno di 89 euro!!

Ben consci del tranello in cui siete caduti, iniziate a pensare alle varie soluzioni promesse dal venditore, tra cui la restituzione entro 14 giorni prevista per legge.

OVVIAMENTE nel pacco non troverete NESSUNA indicazione su come restituirlo, né tanto meno un email o un numero telefonico da chiamare!

Fortunatamente, usando il cervello questa volta, vi sovviene che la chiamata ricevuta è ancora tra quelle che avete in memoria. Provando a chiamare il numero più e più volte, lo troverete occupato, o nel peggiore dei casi irraggiungibile.

Grazie a dei complici simulate un secondo acquisto, e quando verrete contattati OVVIAMENTE da un numero diverso ma simile, vi sentirete dire che quanto ai resi le informazioni sono contenute all’interno di un foglietto incluso nella confezione, e alla vostra risposta negativa la linea magicamente verrà interrotta per non essere più raggiungibile.

Non contenti allora usiamo un secondo complice, che ottiene come informazione il fatto che chi effettua la chiamata non è l’azienda ma solo un Call Centre incaricato di gestire la conferma dell’indirizzo e inoltrare ‘ordine.

Abbiamo poi provato ripetutamente a contattare l’Azienda tramite il form presente sul sito https://banghop.com/contatti-home/ ,ma come potete facilmente immaginare, nessuna risposta è stata mai ricevuta.

Rimane il rammarico di scoprire che il sito di e-commerce offre innumerevoli affari a prezzi stracciati, che ci conferma ancora una volta quanto possa essere dannoso questo tipo di attività in un mercato come quello digitale, fuori controllo e spesso fuori legge.

Vivere informati è l’unica salvezza!

Alla pubblicazione dell’articolo seguirà, verosimilmente, regolare denuncia all’autorità competente.

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE