• Ven. Apr 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TRENTO : Fenomeni – quando lo sport scrive la storia

DiRedazione

Ott 9, 2019

Dal 10 ottobre al 4 novembre 2019 – Inaugurazione giovedì 10 ottobre ore 19

Orario dalle 9 alle 18.30

TRENTO : Cortile di palazzo Thun

Inserita nel calendario delle iniziative del Fuori Festival – Festival dello Sport e promossa dal Comune di Trento – servizio Cultura, turismo e politiche giovanili in collaborazione con l’associazione culturale Art to Art, l’esposizione nasce dalla volontà di presentare, attraverso brevi narrazioni e tramite le illustrazioni degli artisti Nadia Groff e Patrik Fongarolli Frizzera, le vite di atlete e atleti che con le loro gesta hanno lanciato messaggi in grado di andare ben oltre lo sport.

Lo sport non è un mondo a sé. La pratica sportiva è parte del contesto sociale e risente quindi dei cambiamenti storici e culturali che interessano la nostra società. Imprese sportive di donne e uomini, non sempre premiate sul podio, sono diventate così storie di emancipazione, di resilienza, di riscatto, di lotta ad ogni tipo di discriminazione. Sono, a tutti gli effetti, esempi a cui tendere, gesta da non dimenticare.

Una mostra dunque dedicata a chi si è assunto la responsabilità di osare, di schierarsi e di opporsi alle consuetudini, talvolta di sognare. Dieci le biografie contenute nel percorso espositivo che elevano la pratica sportiva a strumento universale capace di veicolare messaggi culturali e sociali di impegno, solidarietà, coraggio, lealtà, amicizia, rispetto, uguaglianza. Perché accade che ci siano vittorie, sconfitte, medaglie e partite in grado di deviare il corso degli eventi. Perché accade che lo sport cambi il volto della storia. Accade più spesso di quanto tu possa immaginare.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE