• Dom. Apr 2nd, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

EYOF2023: ASSEGNATE LE ULTIME MEDAGLIE DEL PROGRAMMA NELLO SCI ALPINO E NEL BIATHLON

DiRedazione

Gen 28, 2023

BRONZO ITALIA NEL SUPER-G DONNE E NELLA STAFFETTA MISTA 4×6 KM. ITALIA SECONDA NEL MEDAGLIERE DIETRO LA FRANCIA MA CON RECORD DI MEDAGLIE

E’ terminato quest’oggi con le assegnazioni delle ultime medaglie il programma di EYOF2023, il Festival Olimpico della Gioventù Europea che ha coinvolto oltre 1300 atleti da 47 nazioni.

Nell’ultima giornata di gare si sono disputate le competizioni dello sci alpino con il Super-G femminile e maschile e del biathlon con la staffetta mista 4×6 km.

A Tarvisio, il Super-G femminile sorride ai colori azzurri con Tatum Bieler che va a conquistare un bronzo alle spalle della svizzera Laura Huber (oro) e dell’austriaca Nadine Hundegger.

Nella categoria maschile il podio è tutto racchiuso in 9 centesimi con l’ungherese Attila Banyai che ha la meglio sul norvegese Rasmus Bakkevig (che replica così l’argento già ottenuto nel gigante) e sull’austriaco Moritz Zudler (anch’egli alla seconda medaglia di bronzo dopo quella ottenuta nel gigante).

A Forni Avoltri si è concluso il programma del biathlon con la staffetta mista 4×6 km che regala una meravigliosa medaglia di bronzo all’Italia. Gli staffettisti azzurri salgono sul podio insieme alla Francia (oro) e alla Germania (argento).

Questa gara risulta decisiva per la definizione del medagliere finale della manifestazione in cui la Francia conquista il vertice con 7 ori superando così l’Italia ferma a 6 medaglie del metallo più prezioso ma con il record di 21 medaglie complessive (6 ori, 8 argenti e 7 bronzi). Terza l’Austria anch’essa detentrice di 6 ori.

Nella tarda serata di ieri a Torreano di Martignacco si è svolta la finale del torneo di ice hockey maschile con la netta vittoria della Svizzera sulla Lettonia (5-0 il punteggio).

Oggi alle 17.00 alla Fiera di Udine si svolgerà la cerimonia di chiusura di una edizione di grande successo di EYOF2023. La bandiera olimpica europea verrà consegnata dal Comitato Organizzatore di EYOF2023 ai rappresentanti di Borjomi e Bakuriani in Georgia, la nazione che tra due anni ospiterà la prossima edizione di EYOF.

NEWS, DIRETTE STREAMING, GALLERY sono disponibili direttamente sul sito www.eyof2023.it.  E’ possibile anche scaricare l’APP Eyof 2023 per Android e IOS. 

Il Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea 2023 in Friuli Venezia Giulia è supportato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi