• Sab. Ott 16th, 2021

VNE

online 24 ore su 24

Erickson: Penso positivo, una guida brillante rivolta agli adolescenti, per imparare a crescere felici

DiRedazione

Ott 7, 2021

La nuova serie di libri Erickson: Dipende da me!
Libri di psicologia positiva rivolti ai giovani lettori

Nicola Morgan

PENSO POSITIVO
Una guida brillante per crescere felici


Un atteggiamento positivo comincia dal focalizzarci su ciò che possiamo controllare e dall’ignorare ciò che non possiamo controllare. A volte è qualcosa di molto difficile, però, riuscire a farlo il più possibile è importantissimo per il benessere. Ci sono delle cose per cui vale la pena di preoccuparsi, ma dovrebbero essere quelle giuste e al momento giusto. Ma quali sono, e come si fa? Ora che sono adulta e ho studiato come funzionano il cervello e i comportamenti umani, mi rendo conto che l’uomo e il cervello sono effettivamente delle macchine: straordinarie e incredibilmente complicate, ma comunque macchine. Più informazioni scopriamo su come funzionano, più strumenti abbiamo per provare a funzionare meglio come persone. Per il momento non sappiamo ancora tutto, e forse non lo sapremo mai, ma comunque abbiamo molte più conoscenze rispetto agli anni in cui ero giovane io, ed è per questo che voglio trasmetterti ciò che ho imparato scrivendo questo libro.
Nicola Morgan

L’adolescenza è un periodo fondamentale: si impara a essere indipendenti, a fare le cose da sé, a sviluppare idee, valori e obiettivi personali. Penso Positivo di Nicola Morgan è il primo libro Erickson della nuova serie che vuole aiutare i ragazzi e le ragazze a diventare protagonisti consapevoli del loro percorso di crescita, sostenendoli nello sviluppo e aiutandoli a pensare: «Dipende da me»!

Penso Positivo è un’agile guida per i teenager: fornisce ai ragazzi e alle ragazze degli strumenti di autovalutazione per imparare a gestire i problemi quotidiani legati all’adolescenza (ansie, mancanza di controllo sulle emozioni negative, cambiamenti fisici, pressione sociale, difficoltà di accettazione del corpo, gestione di fallimenti). L’approccio adottato è quello della psicologia positiva, basata sulle scienze cognitive e le neuroscienze per comprendere meglio se stessi e il mondo.

Nicola Morgan sviluppa attraverso sei sezioni tutte le difficoltà che i teenager incontrano lungo il loro cammino, offrendo delle “spinte positive”, idee per affrontare le sfide quotidiane della crescita; dei quiz di autovalutazione; delle risorse con suggerimenti su altre letture e approfondimenti online per sviluppare il proprio potenziale. Un manuale per indirizzare i ragazzi e le ragazze a vivere il più positivamente possibile gli anni dell’adolescenza, imparando a stare bene con se stessi, a fissare degli obiettivi intelligenti e a prendersi cura del proprio corpo.

Nicola Morgan è una delle più importanti scrittrici britanniche per ragazzi, autrice di romanzi di grande successo e specializzata nella salute mentale e cerebrale degli adolescenti. Ha vinto vari premi letterari, fra i quali per ben due volte il premio di «Libro per ragazzi dell’anno» in
Scozia. Nel 2018 ha vinto il concorso della School Library Association nella categoria saggistica, occupandosi di divulgazione su argomenti come il funzionamento del cervello degli adolescenti, lo stress, le pressioni dei pari e l’amicizia, il comportamento umano, la vita online, l’immagine corporea e il sonno.

Pagine: 250
Prezzo: 16,50€
Libreria: ottobre 2021

Redazione

Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi