• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

A Silea è già Natale: venerdì 8 dicembre inaugura il programma di iniziative ed eventi

DiRedazione

Dic 7, 2023

Il “Natale d’in-canto” comprende una ventina di appuntamenti al Parco dei Moreri fino a venerdì 5 gennaio 2024. Si aggiungono poi la passeggiata con le lanterne, l’accensione dell’albero in piazza Trevisani nel mondo e l’inaugurazione dela mostra di presepi al Centro culturale Carlo Tamai sabato 16 dicembre e i panevin di venerdì 5 gennaio.

Per i più piccoli non mancano Christmas Camp e Winter Camp dal 27 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio.

Silea, 07.12.2023. L’Amministrazione Comunale di Silea in collaborazione con Polaris Auser e Uisp – Sport per tutti Treviso e Belluno ha messo a punto un ricco e variegato calendario di iniziative per il periodo delle feste, “Natale d’in-canto”, che sarà inaugurato venerdì 8 dicembre e si concluderà domenica 7 gennaio. La maggior parte degli eventi si svolgerà al Parco dei Moreri, polmone verde ma anche cuore della socialità del territorio: si inizia venerdì 8 dicembre con un duplice appuntamento alle 16.00, il mercatino di beneficenza a favore dei progetti dedicati alle pazienti oncologiche promossi da Acto Triveneto e per i più piccoli l’arrivo di Babbo Natale per la raccolta delle letterine; nella giornata di sabato 9 si potrà invece partecipare alla visita al Presepe di sabbia di Jesolo (dalle 10.00 alle 15.00), mentre domenica 10 alle 15.00 per i bambini “Letture davanti al caminetto” e per tutti alle 17.30 Concerto di Natale con l’orchestra Equilibri sonori.

La settimana successiva, mercoledì 13 dicembre alle 9.30 ci sarà lo scambio di auguri con le persone con disabilità delle varie realtà presenti sul territorio, un momento intitolato “Auguri diversi… diversi auguri di pace”; venerdì 15 alle 12.30 appuntamento a tavola per tutta la comunità con il “Pranzo per un Natale d’in-canto” e sabato 16 alle 17.00 tutti a teatro con “Non è vero ma ci credo”, una rappresentazione della compagnia Eleonora Duse. Sabato 16 dicembre, inoltre, in piazza Trevigiani nel mondo alle 15.30 prenderà il via la passeggiata incantata con le lanterne “Riscalda il tuo cuore con la magia di Natale” e alle 17.00 si svolgerà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale; sempre alle 17.00, infine, sarà inaugurata la tradizionale Mostra di presepi al Centro culturale Carlo Tamai (visitabile fino al 7 gennaio 2024, giorno in cui avverrà la premiazione). Domenica 17 dicembre alle 10.00 in piazza Trevisani nel mondo si potrà partecipare alla “Festa della Solidarietà”, evento solidale a sostegno della costruzione di un ospedale in Tanzania, mentre alle 15.00 alla Biblioteca comunale si svolgerà il “Terzo torneo di scacchi”, per principianti ed esperti; appuntamento al Parco dei Moreri alle 15.30 per la spedizione della letterina a Babbo Natale e alle 16.00 nuovamente con il mercatino di beneficenza a favore dei progetti dedicati alle pazienti oncologiche promossi da Acto Triveneto, quindi alle 16.30 sarà ospitato il Coro dell’Università Popolare di Treviso diretto da Erica Boschiero per il concerto “Arcobaleno – Sereno variabile della canzone”. Giovedì 21 dicembre alle 20.00 sarà la volta del “Concerto di Natale” a cura della Scuola di musica “Andrea Luchesi” al Pub Colonial Inn.

Avvicinandoci a Natale, sabato 23 dicembre al Parco dei Moreri alle 15.00 è in programma un nuovo appuntamento per i bambini con le letture ad alta voce con Pierello e alle 20.30, per tutta la famiglia, la proiezione di un grande classico delle feste, “Miracolo nella 34^ strada”. Domenica 24, finalmente alle 15.00 al Parco dei Moreri l’atteso arrivo di Babbo Natale.

Per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria da mercoledì 27 a venerdì 29 c’è la possibilità di partecipare al Christmas Camp con tante attività e giochi dalle 8.00 alle 16.00, dai 5 ai 10 anni invece si può partecipare al Winter Camp in casetta dalle 8.30 alle 12.30.

Domenica 31 dicembre al Parco dei Moreri il cenone di Capodanno è comunitario: dalle 20.00 prelibatezze e musica con l’evento “Insieme si può… far festa”.

Da martedì 2 a giovedì 5 gennaio tornano Christmas Camp e Winter Camp in casetta, con le medesime modalità di dicembre, mentre giovedì 5 alle 15.00 al Parco dei Moreri ci saranno il laboratorio per Befane e la distribuzione delle calzette. La sera, invece, spazio alla tradizione con la magia dei panevin: alle 20.00 verranno accesi quelli delle parrocchie Silea e Sant’Elena, alle 20.30 quello di Cendon (Circolo Pensionati Al Passo).

La programmazione delle feste si concluderà sabato 7 gennaio con la chiusura della mostra dei presepi e la premiazione.

“Il Natale è la festa di tutti, e per tutti desideriamo sia Natale: – spiega l’assessore al sociale Francesco Biasin – le proposte di divertimento, approfondimento e svago durante le feste sono state ideate per andare incontro alle diverse esigenze, regalando momenti di condivisione e serenità a tutte le cittadine e cittadini. Il fil rouge della programmazione natalizia di Silea è l’inclusione e per questo abbiamo selezionato iniziative che possano generare incontri e relazioni, certi che il vero valore del Natale siano le persone”.

Info: www.comune.silea.tv.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE