• Gio. Set 17th, 2026

Il web magazine

online 24 ore su 24

Festival dei Tiepolo e del ‘700 in Europa – Villa Dragoni Danieli, Buttrio, Sabato 19 settembre

DiRedazione

Set 16, 2026

Prosegue a settembre il ricco programma della VI edizione del “Festival dei Tiepolo e del Settecento in Europa” (5 marzo – 31 ottobre 2026), il progetto culturale curato dall’associazione Itineraria che intreccia la valorizzazione del patrimonio storico artistico alla riscoperta di storia, arte, musica, economia ed enogastronomia del XVIII secolo.

Dal 3 al 27 settembre 2026, il Festival proporrà il ciclo di appuntamenti dal titolo “La villa come azienda produttrice nel Settecento”: quattro incontri esclusivi tra Storia, Arte, Impresa ed Enogastronomia. Un viaggio coinvolgente tra le dimore storiche friulane per esplorare la vita e l’economia dell’epoca, arricchito dalla presentazione delle aziende del territorio con le loro eccellenze produttive.Il prossimo incontro è

Sabato 19 settembre – ore 18.00
VILLA DRAGONI DANIELI

via Florio, 18 – Buttrio (Ud) 

UNA VISIONE GENIALE
La capacità di realizzare il sogno


Villa Dragoni sorge splendidamente nel XVII secolo grazie alla famiglia Bartolini, viene poi acquisita dai Dragoni e dai Florio. Nel 1985 è acquistata e sapientemente restaurata da Marina Danieli, che a tutt’oggi la custodisce e la governa con lungimiranza. Di elegante architettura Seicentesca, la villa disvela al piano nobile fantasmagorici affreschi di Francesco Chiarottini e Giambattista Canal, che qui creano un’elegante successione di vivaci scene storiche con allegorie, scorci con rovine e capricci che donano alla struttura un fascino imperituro.

Alla visita guidata segue l’attesa presentazione delle produzioni di un territorio ricco di suggestioni e di sapori. 

Insieme scopriremo come l’antico splendore della storia e dell’arte oggi si coniughi all’eccellenza dell’impresa, che trova espressione nei vini dall’Azienda Marina Danieli, prodotti dalle uve DOC dei Colli Orientali del Friuli, che preservano tutta la biodiversità del territorio. Conosceremo i prodotti dai profumi leggeri e invitanti di Sioni, azienda di nicchia, che si dedica all’allevamento della Pezzata Rossa, dal cui latte produce formaggio e tanti altri prodotti caseari. La serata si chiude con i fragranti prodotti di Oro Caffè, frutto di un percorso costruito con passione, competenza e severa ricerca della qualità sia nel mondo del caffè che di dolci, tanto gustosi quanto inaspettati!

Quante cose sa fare un amore visionario e resistente!VI ASPETTIAMO! “La villa come azienda produttrice nel Settecento” Quattro incontri tra Storia, Arte, Impresa ed Enogastronomia: un viaggio coinvolgente attraverso le dimore storiche friulane coniugando storia, arte e ed enogastronomia con la collaborazione di aziende produttrici d’eccellenza. Programma generale: Giovedì 3 settembre, ore 18.00Castello di Arcano Superiore.  Sabato 12 settembre, ore 18.00 Villa dei Conti Romano, Case di Manzano. Sabato 19 settembre, ore 18.00 Villa Dragoni Danieli, Buttrio. Domenica 27 settembre, ore 18.00 Villa Pace, Campolongo Tapogliano. 
L’ingresso alle dimore è a carico dei partecipanti.
Prenotazione obbligatoria:
 +39 347 2522221 • itineraria@itinerariafvg.it • www.itinerariafvg.it

Il progetto “Festival dei Tiepolo e del Settecento in Europa 2026” VI Edizione è stato realizzato con il contributo di:
Regione Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio di Pordenone Udine, Banca360 FVG

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it