• Gio. Mag 2nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Le mafie a Nordest: il Premio Giorgio Lago Juniores cresce e invita i giovani a riflettere su un tema caldo dell’attualità

DiRedazione

Set 28, 2023

Da quest’anno partecipazione aperta oltre che in Veneto anche al Friuli – Venezia Giulia

Domenica 1° ottobre apre il bando 2024 del concorso destinato ai nuovi talenti del giornalismo e il tema scelto è, come di consueto, tra quelli più dibattuti anche oggi: Le mafie a Nordest – una presenza inquietante”:un invito a riflettere su come sono cambiate le organizzazioni criminali, in che modo hanno permeato il territorioe con quali strategie le affrontano politica e istituzioni.

Il riconoscimento intitolato al grande giornalista e direttore Giorgio Lago da quest’anno apre la partecipazione anche agli studenti dell’ultimo anno di tutti gli Istituti Superiori del Friuli-Venezia Giulia.

Il termine per la partecipazione è il 31 marzo 2024 e la cerimonia di premiazione si svolgerà al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso a maggio 2024.

Torna il Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo e domenica 1° ottobre apre l’edizione 2024 con tre novità importanti, che ne sottolineano la grande valenza educativa, cifra distintiva dell’attività dell’Associazione Amici di Giorgio Lago, che dal 2012 organizza il concorso in collaborazione con ilCentro Studi Regionali Giorgio Lago dell’Università degli Studi di Padova e il Comune di Treviso.

Il temascelto per il 2024 è quanto mai attuale e vicino al territorio: “Le mafie a Nordest – una presenza inquietante”.Come di consueto, la volontà dell’Associazione è quella di far riflettere i diciottenni sui temi cari a Giorgio Lago e, soprattutto, di stimolarli a sviluppare una coscienza critica sui fenomeni che caratterizzano la vita del Nordest e che talvolta non sono abbastanza percepiti.

A trentun anni dalla morte dei giudici Falcone e Borsellino, nel trentesimo anniversario della strage dei Georgofili e a pochi mesi dalla cattura della primula rossa della mafia, Matteo Messina Denaro – sottolinea Giuseppe Zaccaria, presidente dell’Associazione Amici di Giorgio Lagoabbiamo voluto invitare i giovani a riflettere su come sono cambiate le organizzazioni criminali, come hanno permeato il territorio e su come le affrontano politica e istituzioni. Anche alla luce delle sempre più frequenti segnalazioni di infiltrazioni mafiose nel tessuto economico e nelle istituzioni, anche venete e friulane.”

Per la prima volta il concorso prende il via in concomitanza con l’anno scolastico, così da consentire agli insegnanti e agli studenti di costruire una partecipazione più strutturata e consapevole all’iniziativa; a supporto saranno anche attivati dei percorsi di formazione in classe appositamente curati dall’Associazione in collaborazione con i giornalisti che compongono la Giuria e con alcune realtà associative e istituzionali si occupano che di mafie.Il primo appuntamento sarà a Castelfranco Veneto il prossimo 19 ottobre, quando gli studenti del Liceo Giorgione incontreranno Marco Lombardo, referente regionale di Libera, e Alessandro Russello, direttore deIl Corriere del Veneto.Gli istituti interessati all’iniziativa possono contattare l’Associazione per richiedere l’attivazione dei percorsi di formazione in classe.

“Continua questo sodalizio fra Treviso e il Premio Giorgio Lago Juniores, che rappresenta una vera e propria risorsa per il nostro panorama culturale”, le parole del sindaco di Treviso Mario Conte. “Unire la valorizzazione del talento ai grandi temi d’attualità che riguardano il nostro contesto territoriale è una sfida che il Premio Lago Juniores è riuscito a sempre a vincere nei suoi 11 anni di storia, diventando così un punto di riferimento e un ricordo vivido e quanto mai significativo della figura di Giorgio Lago, penna sopraffina e uomo di grande carisma e cultura”

Altra novità che caratterizza l’edizione 2024 del concorso destinato ai nuovi talenti del giornalismo,è l’apertura a non solo a tutti gli Istituti Superiori del Veneto ma anche a quelli del Friuli-Venezia Giulia, dando la possibilità a tutti i maturandi di partecipare con un articolo giornalistico di tremila battute al massimo, dimostrando di saper utilizzare le fonti in senso critico e di possedere le doti del buon giornalista, ovvero capacità di sintesi, completezza dell’informazione ed efficacia nella comunicazione.Gli elaborati dovranno essereinviati alla segreteria del Premio, scrivendo all’indirizzoinfo@premiogiorgiolago.it entro e non oltre il 31 marzo 2024.

“Questa apertura geografica sarebbe piaciuta in modo particolare a mio padre, – sottolinea Francesco Chiavacci Lago, vicepresidente dell’Associazione Amici di Giorgio Lagoche ha sempre avuto a cuore la riforma dello Stato attraverso il federalismo e che ha sempre inteso il Nordest come un territorio coerente, laboratorio fondamentale nel processo di modernizzazione dell’Italia”.

Lago fu una straordinaria firma del giornalismo veneto, prima al Gazzettino, che ha diretto per dodici anni, e poi aLa Repubblica e ai quotidiani nordestini del gruppo L’Espresso come editorialista. Èricordato per essersi distinto come straordinario osservatore del proprio territorio, lucido interprete e anticipatore delle svolte politiche e sociali degli anni Ottanta e Novanta,da sempre attento ai giovani e al futuro della professione.

Renato Barbisan, Direttore della Filiale di viale Montegrappa di Treviso di Banca Prealpi SanBiagioinfine ha voluto sottolineare: “Il Premio Giorgio Lago ha un grande merito, quello di educare e stimolare alla riflessione i nostri ragazzi su temi d’attualità che leggiamo ogni giorno nei mezzi d’informazione. La loro discussione e il loro approfondimento non possono essere lasciati solamente agli adulti, ma devono vedere il coinvolgimento delle giovani generazioni, per un loro contributo al dibattito su questi temi, in un’ottica di attualità e di prospettiva futura. Per questo motivo continuiamo a sostenere quest’iniziativa che ci accomuna nell’impegno verso la formazione e l’educazione dei giovani del territorio“.

Il Premio

Il Premio Giorgio Lagofu istituito nel 2005 a Jesolo, Venezia, pochi mesi dopo la scomparsa del giornalista veneto a cui è intitolato, organizzato dall’Associazione Amici di Giorgio Lago. Tra i premiati, nel corso degli anni, spiccano grandi nomi del giornalismo italiano, tra i qualiMario Rigoni Stern, Gianni Mura, Candido Cannavò, Ferruccio De Bortoli, Fausto Biloslavo, Sergio Frigo, Toni Capuozzo, Marzio Breda, personaggi e imprenditori come Renzo Rosso, Paolo Mieli, Fabio Capello, Giovanni Rana, Marco Paolini, Mario Brunello, Miki Biasione molti altri.
Nel 2012 nacque ilPremio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo, che inizialmente affiancava il premio giornalistico equest’anno lo sostituisce: un riconoscimento che si inserisce nel solco tracciato dal celebre direttore deIl Gazzettino, che ebbe per i giovani e per il futuro del giornalismo sempre grande attenzione.

Lo scopo del premio, che è riservato agli studenti dell’ultima classedegli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, è coinvolgere i più giovaninella riflessione sulle tematiche di grande attualità, divulgando il pensiero e l’opera di un grande giornalista del Nordest e di uno dei suoi più lucidi interpreti, mantenendo vivo e attuale il suo messaggioe formando gli studenti alle regole del linguaggio giornalistico.

Il premio è promosso dall’Associazione Amici di Giorgio Lago con la collaborazione di Centro Studi Regionali Giorgio Lago, Comune di Treviso e Banca Prealpi SanBiagio. È realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, dell’Università degli studi di Padova, della Provincia di Treviso, del Comune di Castelfranco Veneto,del Comune di Jesolo e del Rotary Club Treviso. Main sponsor dell’iniziativa è Tao Technologies.

La Giuria

Per valutare la qualità dei lavori dei ragazzi e selezionare i vincitori, l’Associazione Amici di Giorgio Lago, promotrice del Premio, ha chiamato a raccolta una giuria di eccezionale valore, che vede fianco a fianco le grandi firme del giornalismo italiano e veneto ed esponenti del mondo accademico: Marco Almagisti, direttore del Centro Studi Regionali Giorgio Lago dell’Università di Padova, Elisa Billato, Caporedattore TGR Veneto, Fabrizio Brancoli, direttore dei quotidiani veneti del Gruppo Gedi, Sergio Frigo, giornalista del Gruppo Gedi e scrittore, Francesco Jori, giornalista del Gruppo Gedi e scrittore, Giuliano Gargano, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, Danilo Guerretta, direttore Tg Veneto News, Massimo Mamoli, direttore de L’Arena, Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, Edoardo Pittalis, giornalista de Il Gazzettino e scrittore, Alessandro Russello, direttore de Il Corriere del Veneto, Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza.

Premi e premiazione

La scelta dei premi rispetta la vocazione formativa dell’Associazione e del Premio e, come sarebbe piaciuto a Giorgio Lago, ai primi tre classificati saranno assegnate tre borse di studio da utilizzare per sostenere gli studi universitari.La cerimonia di assegnazione del Premio Giorgio Lago- Nuovi talenti del giornalismosi svolgerà al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso nel mese di maggio 2024.Informazioni: www.premiogiorgiolago.it –www.associazioneamicidigiorgiolago.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE