• Lun. Feb 26th, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Note Nuove 2024: la rassegna di Euritmica sulle trasformazioni della musica moderna annuncia 3 nuovi appuntamenti

DiRedazione

Feb 6, 2024

Al via la 17a edizione di NOTE NUOVE
rassegna di Euritmica sulle trasformazioni della musica moderna

Note Nuove, la rassegna di Euritmica rivolta alle innumerevoli declinazioni della musica moderna, giunge alla diciassettesima edizione: 3 gli appuntamenti annunciati, che da febbraio ad aprile, si terranno nei teatri udinesi ospitando alcuni straordinari protagonisti della scena musicale internazionale.

A inaugurare Note Nuove 2024, mercoledì 14 febbraio (ore 20:45, Auditorium Zanon) il duo formato da Michael League e Bill Laurance, menti creative degli Snarky Puppy, band ben nota al pubblico di Euritmica. A Udine presentano “Where You Wish You Were” dove rinunciano alla usuale e coinvolgente baraonda strumentale del collettivo a favore di una dimensione più intima e raccolta con al centro il pianoforte e il basso ma arricchita da inaspettate incursioni di altri cordofoni tradizionali come l’oud e lo ngoni (originario del Mali).

Martedì 26 marzo (ore 20:45, Teatro Palamostre) la rassegna ospita Abdullah Ibrahim, leggenda vivente del jazz mondiale. Il pianista sudafricano arriva a Udine per un concerto solista di rara emozione. Noto come Dollar Brand, il pianista di Città del Capo (dopo la conversione all’Islam Abdullah Ibrahim) è uno dei pochi musicisti africani ad aver raggiunto un ruolo da protagonista nel jazz internazionale. L’aspetto più suggestivo e rappresentativo della sua arte è l’esibizione in solo, documentata da numerosi dischi e da una continua attività dal vivo. È in questo contesto che emerge compiutamente il suo stile distintivo dalla possente definizione ritmica, sontuosa e iterativa, di palpitante dolcezza, intensamente evocativa. 

A chiudere la prima parte della rassegna, martedì 16 aprile (ore 20:45, Auditorium Zanon), sarà il Sensual Tour di Rachel Z (in foto di copertina) , talentuosa pianista jazz e crossover, con alle spalle esperienze insieme a Mike Mainieri e Peter Gabriel. Nel concerto udinese la accompagnano sul palco Jonathan Toscano (contrabbasso) e Omar Hakim (batteria), mitico drummer che vanta collaborazioni che vanno dai Weather Report a Herbie Hancock, da Bruce Springsteen a Michael Jackson a David Bowie…

I concerti sono inseriti anche in Jazz Sessions, progetto per le scuole superiori ideato da Euritmica con il sostegno della Fondazione Friuli, avviato lo scorso anno con l’obiettivo di stimolare e nutrire una nuova e diversa relazione fra il pubblico dei ragazzi e delle ragazze dai 14 ai 19 anni e la musica moderna e il Jazz, progettando contesti strutturati di ascolto e laboratori esperienziali che, partecipando ai concerti dal vivo, stimolino il dialogo interpersonale, favoriscano lo sviluppo di uno spirito critico innovativo e – non ultimo – avvicinino i giovani e giovanissimi ai mestieri e alle professioni dello spettacolo.

Le prevendite dei concerti sono già attive sul circuito e nei punti vendita Vivaticket. Info su www.euritmica.it

www.euritmica.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE