• Lun. Mag 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

RUGBY A SCUOLA a VILLA MANIN il 24/04/24

DiRedazione

Apr 22, 2024

Lo scorso anno si è trattato di un evento eccezionale con oltre 1.000 bambini da tutta la regione per giocare a Rugby Tag. Una versione della disciplina del rugby “addolcita”, in cui non ci sono azioni irruente come nella versione normale, bensì senza alcun contatto tra gli atleti, per adattarsi sia a bambini e bambine, sia agli ex giovani. Molto colorata e divertente, disciplinata e rispettosa, da giocare senza rischi. Il placcaggio (azione di uno o più giocatori, volta a fermare l’avanzamento dell’avversario che è in possesso della palla) è sostituito dalla presa del tag o flag, cioè una striscia di tessuto appesa alla cintura. Poche semplici regole e si può giocare anche in palestra, in squadre composte di cinque giocatori, anche miste.

Dopo aver imparato il rugby tag ed essersi allenati dall’inizio dell’anno scolastico nelle palestre delle loro scuole con il progetto Rugby a Scuola, anche quest’anno avranno l’occasione di confrontarsi in uno scenario incredibilmente affascinante come il giardino tra le esedre di Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD). La mattina di mercoledì 24 aprile partiranno con pullman dalle rispettive scuole per raggiungere il prato antistante la villa veneta, per l’evento “Tagghiamo la scuola”.  

Nell’edizione precedente ci sono state anche le Frecce Tricolori che, data la vicinanza con l’aeroporto militare di Rivolto di Codroipo, durante il volo d’addestramento sul cielo campo, hanno sorvolato Villa Manin e tutti i giovanissimi presenti alla manifestazione di Rugby Tag. Purtroppo si è trattato dell’ultimo volo in formazione per il capitano Alessio Ghersi come pony 5 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, deceduto il giorno seguente, come ha ampiamente riportato la cronaca e la tristezza, la commozione, hanno coinvolto anche tutto l’ambiente del Rugby che quest’anno ha voluto ricordarlo dedicando a lui la manifestazione.  

L’ASD OverBugLine Rugby Codroipo ha organizzato la 3^ edizione dell’evento “Tagghiamo la Scuola FVG”, la mattina di mercoledì 24 aprile 2024. A conclusione di un percorso che da ottobre a oggi ha concretato una collaborazione con le scuole per diffondere la conoscenza del rugby, utilizzando la versione “Rugby TAG”, cioè senza contatto, presso le scuole primarie di 1° grado (per classi quarte e quinte) e secondarie di 1° grado e fino al terzo anno delle secondarie di 2° grado del Friuli Venezia Giulia.

Gli studenti saranno accompagnati fino a villa Manin in pullman e riaccompagnati a scuola entro la fine dell’orario scolastico e ognuno dei partecipanti riceverà la t-shirt celebrativa e alcune scuole partecipanti all’evento riceveranno un kit per il gioco del Rugby TAG per future attività.  

Nelle pause tra una partita e l’altra, i giovani atleti potranno provare anche altre discipline sportive e proposte entusiasmanti. Saranno allestiti anche campi da gioco dimostrativi e simulatori di volo dell’istituto “Nobile” Aviation College di Fagagna.

Quest’anno ci saranno studenti provenienti da Adegliacco; Basiliano; Codroipo; Faedis; Feletto Umberto; Flaibano; Lestizza; Lignano Sabbiadoro; Precenicco; Sedegliano; Spilimbergo; Talmassons; Tavagnacco e Udine.

Doveroso ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia, con il vice presidente Mario Anzil che ha sposato con grande entusiasmo l’iniziativa che unisce lo sport alla cultura portando studenti della regione a giocare a Rugby Tag in Villa Manin alla stregua del progetto Vola Alto con lo Sport, il Comune di Codroipo e gli istituti scolastici partecipanti, alcune aziende lungimiranti che hanno contribuito in diversi modi e i genitori degli atleti dell’ASD OverBugLine Rugby Codroipo che partecipano per l’organizzazione non semplice di questo grande evento in Villa Manin.    

_

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE